La ventesima giornata del campionato di Serie B, che rappresenta anche la prima del girone di ritorno, offre anche il confronto tra Catanzaro e Salernitana. La sfida, in programma alle 17.15 "Ceravolo", sarà anche l’ultimo impegno del 2024 per le due squadre.

Il Catanzaro arriva a questa partita con un misto di rammarico e determinazione. Il pareggio per 1-1 nel derby contro il Cosenza ha lasciato l’amaro in bocca ai giallorossi, beffati nei secondi finali dal calcio di rigore di Ciervo.  

Le assenze pesano: oltre agli infortunati D’Alessandro, Coulibaly e Koutsoupias, anche Bonini e Buso, usciti acciaccati nel derby, non saranno della partita. Mister Caserta dovrebbe riorganizzare la squadra con il consueto modulo 3-5-2, affidandosi in attacco al duo Iemmello-Biasci, i "gemelli del gol", mentre Antonini dovrebbe riprendere il suo posto al centro della difesa. A centrocampo Situm darà energia sul versante destro.

Situazione ben diversa per la Salernitana, che naviga in acque tempestose. I granata, terzultimi in classifica, non vincono da quasi un mese e la gara di Catanzaro potrebbe essere decisiva per il futuro dell’allenatore Colantuono e del direttore sportivo Petrachi. Con l’obbligo di fare punti, la squadra campana non potrà permettersi passi falsi.

Anche per la Salernitana è previsto un modulo 3-5-2, con Simy e Braaf a guidare l'attacco. A centrocampo, occhi puntati su Hrustic e Soriano, chiamati a garantire qualità e solidità, mentre la difesa sarà affidata all’esperienza di Ferrari e Jaroszynski.

Le probabili formazioni

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Scognamillo; Compagnon, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Situm; Iemmello, Biasci. Allenatore: Caserta
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Stojanovic, Hrustic, Amatucci, Soriano, Njoh; Braaf, Simy. Allenatore: Colantuono