Il numero due del ranking Atp vince in due set contro il russo (6-2, 7-5) in un'ora e 39 minuti. Ora attende nel prossimo turno il vincente tra Cobolli e Khachanov
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Jannik Sinner vola agli ottavi di finale del Masters1000 di Madrid. Il numero due del mondo batte il russo Pavel Kotov, numero 72 del ranking, in due set (6-2, 7-5) in una partita combattuta solo nel secondo set e chiusa in un'ora e 39 minuti. L'azzurro nel secondo set ha lamentato un dolore all'anca destra, ma è comunque riuscito a portare in porto la partita. Kotov "spauracchio" degli azzurri in questo inizio di 2024 (4 vittorie su 5 sfide) nulla ha potuto contro il campione altoatesino. L'azzurro ora affronterà nel prossimo turno il vincente tra l'italiano Flavio Cobolli e il russo Karen Khachanov.
Tennis | Sinner vince il derby italiano con Sonego e accede agli ottavi del Masters1000 di Madrid
La partita
Parte forte Sinner che tiene il servizio di apertura (1-0) e conquista subito il break nel secondo game (2-0). Kotov approfitta degli errori dell'azzurro e conquista il contro-break (2-1). Nel quarto game è ancora l'azzurro a guadagnare il break (3-1), che non conferma nel quinto con il russo che torna in scia (3-2). Ancora un break per il numero 2 del ranking nel sesto game (4-2). Nel settimo l'azzurro non sbaglia e va avanti sul 5-2. Il russo prova a restare nel set, ma il 22enne di San Candido chiude il primo set in 34 minuti: 6-2.
L'azzurro continua a spingere anche nel secondo set conquistando il primo game a 0 (1-0). Nel secondo game Kotov tiene per la prima volta il servizio nel match (1-1). Nel terzo game Sinner va sotto 15-40, recupera il punteggio (40-40), prima di subire il break di Kotov (1-2). Il russo conferma il break nel quarto game tenendo il servizio a 0 (1-3). Sinner nel quinto reagisce immediatamente e resta in scia (2-3). Il russo nel sesto game non si scompone e tiene al servizio a 15 (2-4).
Nell'ottavo il russo non tentenna e vola sul 3-5. L'azzurro concede una palla set nel nono game (30-40) che annulla con un dritto preciso, prima di portarsi sul 4-5. Kotov può servire per il set, ma l'azzurro ritrova profondità nei colpi e conquista il break nel decimo game (5-5). Nell'undicesimo Sinner è attento e torna avanti nel punteggio (6-5). Il russo annulla tre match-point a Sinner, prima di soccombere nel game più lungo del match (7-5).