La squadra di Morelli conquista il derby e resta al secondo posto in classifica. Così come nella gara d’andata, a decidere la contesa è il centravanti giallorosso che spinge in rete dopo un primo tiro verso Bolzon
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Il Sambiase continua a sognare e infila la sua ottava vittoria consecutiva, tredicesimo risultato utile di fila, rimanendo col fiato sul collo del Siracusa. I giallorossi conquistano il derby calabrese contro la Vibonese e restano al secondo posto in classifica, un punto sotto ai siciliani.
Primo tempo
In una gara del genere - valida per la 19esima giornata – sbagliare non era contemplato da nessuna delle due formazioni, per questo i due moduli e i ventidue interpreti sono stati scelti minuziosamente. Partendo dai padroni di casa, mister Morelli è orfano di Umbaca e si affida al tridente offensivo composto da Zerbo, Ferraro e Carella. Perri, Frasson S., Strumbo e Colombatti a formare il quartetto difensivo a protezione del portiere Giuliani. Caporello, Piriz e Solomon a centrocampo.
Assenze anche nelle fila della Vibonese che deve fare a meno di Giunta, a tal proposito mister Facciolo ridisegna il centrocmapo con Favo affiancato da Aronica e Cardinale. Nunziante confermato nel quartetto di difesa insieme a Squillace, Capone e Germinio. In avanti l’ariete Terranova supportato da Alagna e Napolitano.
Il pomeriggio del D'Ippolito si apre nel segno dell’incertezza, con il fischio d’inizio del match in dubbio a causa della pioggia caduta su Lamezia che ha reso il terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Ma dopo un sopralluogo insieme ai capitani Strumbo e Favo, il direttore di gara Andrea Mazzer di Conegliano decide di farla giocare. Dopo appena 60 secondi di gioco il primo squillo è dei padroni di casa con Zerbo che, da calcio di punizione dalla lunga distanza, decide di andare dritto in porta con il pallone che però non si abbassa in tempo. Ovviamente in un campo in quelle condizioni è difficile anche decidere, e allora ecco che al 27’ Ferraro penetra in area dalla sinistra ma viene presumibilmente atterrato da Squillace, con l’arbitro che però fa proseguire il gioco sotto le proteste giallorosse. Nell’azione successiva ci prova Napolitano senza sortire però preoccupazioni. Alla mezz’ora occasione per la Vibonese all’interno dell’area di rigore sambiasina con Nunziante che, da due passi, viene murato. La prima frazione si chiude in perfetto equilibrio.
Secondo tempo
Nella ripresa si gioca senza pioggia ma comunque con un campo ai limiti della praticabilità. Parte forte il Sambiase che, nel primo minuto, beneficia di una serie di calci angoli consecutivi di cui il secondo poteva sortire qualche effetto con il colpo di testa di Ferraro, ma Bolzon c’è e controlla.
I locali però entrano in campo più decisi e “cattivi” e, di fatto, trovano anche il vantaggio: al quinto minuto Ferraro prova la botta con la palla che però si ferma, a Bolzon battuto, a causa del terreno fangoso. L’attaccante però è lesto a fiondarsi sulla palla vagante e ribadire in rete. I rossoblù non riescono a incidere e allora sono ancora i locali a prendere l’iniziativa, sempre con Ferraro che ci prova la distanza. La Vibonese ci prova con un colpo di testa di Alagna ma non eccesisvamente perciloso. Il risultato non cambierà più, e forse questa è una sconfitta fatale per i ragazzi di Facciolo in otica prima posto e, probabilmente, anche per la seconda piazza. Come all’andata, è ancora Ferraro a giustiziare la Vibonese.
Il tabellino
SAMBIASE: Giuliani; Perri, Frasson S., Strumbo, Colombatti; Caporello, Piriz(29’ st Tiveron), Solomon (19’ st Maitini); Zerbo (45’ st Gassama), Ferraro (36’ st Frasson V.), Carella(24’ st Cozza). A disp.: Grisendi, Morra, Dell’Acqua, Chianese. All. Morelli
VIBONESE: Bolzon; Squillace, Capone, Germinio, Nunziante; Favo, Cardinale (18’ st Barrere), Aronica (18’ st Castillo); Napolitano (29’ st Palumbo), Alagna, Terranova. A disp.: Marano, Atteo, Caballero, Milazzo. All. Facciolo
ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano (assistenti Riccardo Liotta di San Donà di Piave e Alessandro Caricati di Conegliano)
MARCATORI: 5’st Ferraro (S)
NOTE: Ammoniti: Colombatti (S), Ferraro (S), Favo (V), Alagna (V), Squillace (V). Corner 5-2. Rec.: 0’ pt-5’ st