Agli aretusei basta un goal dell’esterno per stendere la truppa di Facciolo e allungare a +7. Quattro punti in meno della capolista per il magico Sambiase, che grazie al goal e all’assist di Ferraro regola il Paternò. Ecco i migliori tre del sedicesimo turno
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Il Siracusa riscatta il mezzo passo falso esterno contro il Paternò vincendo il big match contro la Vibonese. Il mattatore dei rossoblù è Andrea Di Grazia, che scarta il cioccolatino offertogli da Limonelli con un preciso tocco sotto. 0-1 al Razza, con il Siracusa che si dimostra imperforabile dietro: sono solo cinque le reti subite dagli azzurri nelle prime 16 giornate.
Vogliamo parlare della favola Sambiase? I giallorossi allenati da Claudio Morelli trovano la quinta vittoria consecutiva e il decimo risultato utile consecutivo. L’ultima vittima di Umbaca e compagni è l’ostico Paternò, battuto 2-1 al D’Ippolito: Ferraro e Zerbo indirizzano, il gran goal di Guida è solo uno spavento. Sambiase a -4 dalla vetta, a pari punti con la Scafatese.
La truppa di Atzori batte, infatti, 3-1 il Sant’Agata: di Markic, Palmieri e Potenza le reti dei campani. Buona la prima sulla panchina del Locri per Domenico Zito: il Cavallo alato supera 2-0 l’Enna con le reti di Leveque e Reis.
Ha riposato, invece, la Reggina: la sfida contro il Castrum Favara è stata rinviata per problemi logistici legati alla tempistica della trasferta siciliana, anticipata con netto ritardo a sabato 14 dicembre per motivi di sicurezza.
Da segnalare, in fondo alla classifica, le vittorie di Pompei e Ragusa contro Licata e Igea Virtus. Chiudono il quadro l’1-0 della Nissa sull’Akragas e il 2-2 tra Sancataldese e Acireale.
La top 3 di LaC Sport
Il gradino più alto del podio non può che essere di uno dei grandi protagonisti del favoloso Sambiase. Luca Ferraro è l’mvp del match contro il Paternò: prima segna l’1-0 con un goal da rapace in area di rigore, poi confeziona l’assist per il 2-0 di Gabriele Zerbo. Come ha scritto un tifoso sotto uno degli ultimi post dei giallorossi su Facebook: «Mamma mia Luca Ferraro, oggi sembravi un cavallo. Hai lottato sempre per la squadra, hai vinto contrasti». Se lo dicono anche i tifosi…
Secondo posto per il mattatore della Vibonese. Andrea Di Grazia va vicino al goal più volte durante la partita, al 63’ trova il colpo giusto con un delizioso scavetto davanti a Brusca.
Medaglia di bronzo settimanale per Alessio Leveque, il miglior giocatore di questa prima parte di stagione locrese. A metà primo tempo colpisce una traversa, poi segna da attaccante vero. Non dà mai tregua alla difesa dell’Enna ed è costantemente pericoloso.