In attesa del inizio del campionato, sarà la Coppa Italia a inaugurare la nuova stagione della Serie D: la 24ª edizione del trofeo – che lo scorso anno è stato vinto dai siciliani del Trapani - partirà il 25 agosto con il turno preliminare seguito l’1 settembre dal Primo Turno.

Al preliminare parteciperanno 80 società: le 35 neopromosse, le 8 retrocesse dalla Lega Pro, le 18 vincenti i Play Out 2023/2024 e salve con un distacco superiore agli 8 punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto dei gironi a 18 squadre e al 14° in quelli a 20, le 4 formazioni ripescate, 1 società inserita in sovrannumero (Ancona) e i 5 club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina 2023/2024.

Al Primo Turno, il prossimo 1 settembre, entreranno in gioco le 88 società aventi diritto. Confermato il format delle gare uniche per tutti i turni di Coppa fino alle semifinali. La finale potrà giocarsi come consuetudine in partita unica in campo neutro oppure con gara di andata e ritorno. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale.

Sono quattro le calabresi che parteciperanno alla Coppa Italia di Serie D. Sambiase e Locri faranno il loro debutto nei preliminari domenica 25 agosto, alle ore 16. I giallorossi di mister Claudio Morelli – neopromossi in D - saranno impegnati in Puglia contro il Brindisi, squadra retrocessa dalla Serie C. Impegno casalingo invece per il Locri di mister Scorrano che al “Raffaele Macrì” ospiterà i siciliani del Paternò.

Reggina e Vibonese entreranno in gioco invece nel Primo turno che si giocherà alle ore 15 di domenica 1 settembre. Amaranto e rossoblù si sfideranno al Granillo in quello che sarà ufficialmente il primo derby calabrese della nuova stagione di Serie D.