VIDEO E FOTO | Risultati importanti per i ragazzi sangiovannesi guidati dal responsabile tecnico federale Pino Mirarchi che conquistano quattro titoli regionali su otto. Soddisfatto dell'organizzazione il tecnico della nazionale italiana Tommaso Tamburro
Tutti gli articoli di Sport
Grande successo per la terza edizione della Skiroll Cup Monte Gimmella. La pioggia dei giorni precedenti ha lasciato il posto al sole e ad una temperatura mite che ha accolto gli atleti provenienti dall'intera regione e dalla vicina Basilicata per sfidarsi lungo il tracciato che da Castelsilano (KR) porta a Monte Gimmella, nel comune di san Giovanni in Fiore (CS). L'edizione 2023 valevole come prova finale per l’assegnazione dei titoli regionali in tecnica libera, è stata organizzata dallo Sci Club Montenero in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Fiore, la Provincia di Cosenza e l’Asd Cronometristi “M. Cavalcanti” di Cosenza.
Tamburro (Allenatore nazionale skiroll): «Un percorso bello, completo, tecnico»
«Un percorso bello, completo, tecnico», queste le parole del Coordinatore Interappenninico e allenatore della Nazionale Italiana di skiroll Tommaso Tamburro, appena dopo la linea del traguardo. Una gara che ha assegnato i titoli regionali della specialità skating in salita e che ha visto i padroni di casa dello Sci Club Montenero sugli scudi, con ben quattro titoli regionali su otto e piazzamenti in tutte le categorie.
I risultati
Cristina Succurro e Antonia Chiarello sono rispettivamente oro e argento, davanti alla Salamone di Terranova di Pollino nella categoria Giovani Femminile; Luigi Isabella è oro, davanti proprio a Tamburro e il suo compagno di squadra Francesco Loria è bronzo sempre nei Giovani maschile. Sfida intensa nei children che hanno visto invece sul gradino più alto Domenico Lobarco e dietro di lui il compagno Giuseppe Lufrano da Terranova, davanti a Giovanni Ambrosio del Montenero tra i maschi; Agnese Poggese oro e Marta Lobarco bronzo da Terranova, trovano la sangiovannese Teresa Loria a dar battaglia e portarsi a casa l’argento in una gara molto tattica, gestita dal Terranova con il chiaro intento di vincerla.
Podio tutto del Montenero poi negli Under 12 femminili con Marta Nicoletti davanti a Sofia Tiano e Serafina Succurro, e poi ancora un lupetto silano, Luciano Barberio oro nei maschili, davanti a Paride Pataro del Rotonda (PZ) e Antonio Olivito bronzo sempre per il Montenero. Tra i più piccoli Under 10 maschili vince Simone Di Sanzo del Rotonda, dietro di lui Giovanni Lufrano del Terranova e poi al terzo posto Francesco Carravetta del Camigliatello, mentre tra le femminili una gara tutta lucana con le piccole Lucia Salamone oro e Asia Tufaro argento per il Terranova, con il bronzo al collo di Alice Kandolo del Rotonda.
La fatica finale e il "terzo tempo"
Una domenica che si è conclusa, come da tradizione in un fantastico “terzo tempo” pieno di abbracci e con gli occhi lucidi dall’emozione del dirigente del Montenero Angelo Bitonti, in fase di ripresa dopo un grave incidente che lo scorso anno lo coinvolse e che lo allontanò per un anno intero dal suo sci club, ma che stavolta a fine gara ha potuto nuovamente brindare con i suoi amici, allo stesso tavolo. Prossima tappa Rotonda (PZ) il 19 novembre per l’assegnazione dei titoli Sprint Skating. [Foto Domenico Olivito]