VIDEO | I supporters italiani di squadre di calcio inglesi sono tantissimi e tutti organizzati in club. Con un sostenitore sfegatato siamo andati alla scoperta di questo mondo nascosto e affascinante
Tutti gli articoli di Sport
Il calcio è da sempre considerato una religione laica, una fede che, come tutte le Fedi, non segue sempre percorsi lineari. Quello degli appassionati italiani che tifano per squadre di calcio estere conferma questa regola. Salvatore Giorno, avvocato cosentino, è un grande tifoso dell’Everton, l’altra squadra di Liverpool, quella in maglia blu.
Un amore che lo ha folgorato da bambino, sfogliando i vecchi Guerin sportivi, e che è sopravvissuto al tempo. Insieme a lui siamo andati alla scoperta del mondo nascosto di questi tifosi e delle loro realtà associative. Sono diversi, infatti, i club di tifosi italiani di squadre inglesi. Oltre a Everton e Liverpool, ci sono quelli delle blasonate Manchester United, Arsenal, ma anche di squadre meno vincenti come West Ham e Sunderland.
Nell’intervista rilasciata a Cosenzachannel.it, Giorno ha raccontato le emozioni del suo viaggio a Liverpool, della sua visita a Goodison park, lo storico impianto sportivo teatro delle partite della sua squadra del cuore e ha spiegato che una pattuglia di tifosi sfegatati dell’Everton è presente anche a Catanzaro. La sua presenza nei nostri studi non è sfuggita ad alcuni sostenitori calabresi dei “rossi” di Liverpool che in perfetto clima da “friendly derby” hanno voluto fargli una piccola sorpresa.