VIDEO | Il veterano crotonese torna sul ring per difendere il titolo dalla nuova promessa della boxe nazionale. All’Allianz Cloud di Milano c'è attesa per un match che si annuncia spettacolare
Tutti gli articoli di Sport
All’Allianz Cloud di Milano è tutto pronto. Questa sera Tobia Loriga torna sul ring per difendere il titolo di campione italiano dei Pesi Welter nell’ambito dell’evento internazionale targato Matchroom Boxing Italy, Opi Since 82 e Dazn. Lo squalo crotonese, 44 anni il prossimo uno marzo, affronterà Nicholas Esposito, giovane promessa del pugilato italiano, che combatte in casa.
Incontro difficile
Un match difficilissimo, ammette Loriga: il talentuoso avversario è un vero fighter, non ha mai perso. E a detta del suo manager Alessandro Cherchi, a dispetto dei suoi 26 anni, è «maturo abbastanza per combattere per il tricolore».
Il pugile crotonese, pur consapevole di aver disputato il quadruplo dei combattimenti di Esposito, non sottovaluta lo sfidante: «Lui è forte, imbattuto, una giovane leva». Nonostante la richiesta di sfida sia arrivata appena un mese prima dell’incontro – «hanno fatto i furbetti» aveva detto in conferenza stampa Loriga – il campione italiano non si è tirato indietro.
Il veterano contro la giovane promessa
Non ha voluto studiare lo stile di combattimento dello sfidante - «non lo faccio mai» ci dice - per concentrarsi sulla propria preparazione. Nelle ultime settimane si è allenato, duramente. E ora è pronto a difendere quel titolo che aveva già mantenuto a novembre dello scorso anno, quando a Mantova ha battuto ai punti Dario Socci: «Sono preparato, spero di fare un grande incontro».
Loriga è intenzionato a restare campione italiano, Esposito a diventarlo: l’esperienza del veterano contro l’ambizione del talento nascente. Il match, che si annuncia spettacolare, sarà trasmesso alle 20.20, salvo anticipi, su Dazn, che trasmetterà l'intera manifestazione sportiva a partire dalle 18.45.
Da Crotone, in tanti seguiranno la sfida, certi che su quel ring, Tobia porterà anche la sua città: «Onorato di rappresentarla e di rappresentare tutti i crotonesi». Come sempre del resto. Poi, «vinca il migliore».