Il quinto turno di campionato ha delineato un po’ le gerarchie. I risultati del weekend hanno un po’ ribaltato qualche gerarchia, facendo volare qualche team. Tanti i risultati da osservare, anche in zona salvezza ci sono colpi interessanti in tutti i quattro gironi della Prima categoria calabrese.

Girone A

Il colpo di giornata arriva direttamente dal primo dei tre anticipi. L’impresa è tutta del Diamante, che davanti al pubblico amico ritorna a sorridere e lo fa infrangendo l’imbattibilità del Themesen per 2-1. Gara di sostanza e doppietta di Favieri che rende inutile il punto ospite di De Vincenti. Prosegue poi il bel cammino della Luzzese: supera 2-1 la Geppino Netti e inguaia ancora di più la classifica dei moranesi, fermi a zero. Efficace poi il colpo del San Lucido, che batte 2-0 la FCD Bisignano. Passando ai match di domenica, la copertina brillante tocca all’Acri, col 4-3 sul Real Trebisacce. Il colpo esterno dei rossoneri conferma la verve del gioco di mister Marco Colle, per una squadra che segna tanto e concede qualcosa agli avversari. Nelle altre partite di giornata, s’impone fuori casa il Fuscaldo di misura a Mirto, e il Corigliano per 2-0 a Spezzano, con la squadra ultima e reduce dall’esonero avvenuto nelle scorse ore di Antonio Martino. Il Roggiano invece rimonta due gol sul campo del San Marco, il pari conferma in zona playoff gli ospiti.

Girone B

Tutte le gare del girone si sono svolte ieri pomeriggio, quasi un tuffo al cuore per i nostalgici delle domeniche italiane. Si parte da un match sempre ricco di gol, così come in Coppa Calabria anche in campionato grandinata di reti tra Decollatura e Marca, finita sul 2-5. Lo Scandale tallona a un punto la capolista Rocca di Neto, che osservava il turno di riposo, col 2-0 a Cutro, la Silana invece manca l’aggancio, perdendo per 3-2 contro la Brutium Cosenza. I gol non sono mancati in questo girone, due le quaterne che fanno esultare in particolar modo i tifosi di casa. San Mango e Real Cosenza s’impongono su San Fili e Garibaldina, la forza degli attacchi è il leitmotiv dei match. Il Cus, invece, fa un tris fuori casa sul campo del San Mauro, di misura invece la vittoria delle Stelle Azzurre sul Cirò Marina.

Girone C

Nella giornata del sabato, i due anticipi rispettano pienamente il fattore casa. La Promosport Lamezia batte 1-0 il Bivongi, confermandosi squadra di qualità e dalla difesa granitica. Nel girone dove complessivamente si segna di meno, pesa anche il 2-0 del Pizzo sul Sant’Onofrio. Soverato resta in testa ma impatta col Montepaone 0-0, colpi esterni della Real Fabriziese (1-0 sulla Prasar) e del Piscopio per 3-2 sul Palermiti. Combattuta la gara tra Rosarnese e Mileto sul 2-2, quaterna senz’appello della Sersalese sulla Laureana. Classifica corta in testa con quattro squadre a un punto di distanza, qualche segnale arriva comunque anche da chi cerca di mantenere la categoria.

Girone D

La marcia del Polistena continua, fa quattro su quattro e nella gara d’anticipo riesce a imporsi di misura sul Città di Siderno, grazie a un gol di Corica. Il miglior attacco resta però quello del Gallina, soprattutto dopo il 7-2 esterno sul San Gaetano, trascinati dalla tripletta di Aliquò e dalla doppietta di Falco. Il Catona non fa poker, merito della Bovese che la costringe sul 2-2. Altro pari quello tra Rizziconi e Taurianova 1-1, vittorie di Campese (1-0 sul Lazzaro) e Siderno per 3-0 sul Gebbione. Nonostante le polemiche, colpo esterno della Bagnarese a Roccella 2-0, stesso risultato della Gallinese in casa contro l’Ardore. Classifica da prendere con le molle, al di là di quanto accade in vetta: ci sono ancora da recuperare ben cinque gare nei prossimi giorni.