Rinnovata sul fronte societario, l’Unione Sportiva Paolana – tra le pochissime realtà calcistiche ad avere attraversato oltre un secolo di storia conservando la matricola degli esordi – ha iniziato la stagione d’Eccellenza in sordina, raggranellando appena un punto in tre partite, dalle quali, comunque, non sono mancati segnali incoraggianti. Nel tentativo di dare una scossa all'ambiente, la società tirrenica ha deciso nelle ultime ore di esonerare l'allenatore Riccardo Petrucci e chiamare al suo posto Vittorio Perrotta. 

Leggi anche

«L’ultimo pareggio - ha commentato il team manager Giovanni Folino, parlando della sfida con la Digiesse PraiaTortora - lo considero un’occasione persa, soprattutto perché per larghi tratti abbiamo avuto il match in pugno. Due punti lasciati sul campo, che però inducono a pensare che siamo sulla strada giusta dopo le due sconfitte all’esordio».

Componente del direttivo della società presieduta da Franco Marcone, Folino ha spiegato: «il nostro progetto ha una prospettiva, che corre lungo un periodo che non può fermarsi semplicemente alla stagione in corso. Siamo determinati a dare il massimo e confidiamo nella possibilità di mostrarlo in ogni occasione. La Paolana, insieme a tutto ciò che le ruota attorno, merita rispetto».

Dopo i passaggi a vuoto con Rende e Brancaleone, la prestazione incoraggiante contro il PraiaTortora ha sparso comunque ottimismo nell’ambiente biancazzurro, lo stesso con il quale il neo nominato direttore generale, Alessio Magnone, si è calato nel ruolo che ha già magistralmente svolto in altre realtà.

«Avere un incarico dirigenziale per la squadra della mia città – ha detto emozionato il dg  – è un onore che spero di ricambiare nel migliore dei modi. Come tutti gli altri, sto cercando di ambientarmi rapidamente per poter dare il meglio che posso. Essere partiti un po’ in ritardo, sicuramente condiziona, ma non siamo qui per abbatterci o cercare alibi, la storia della Paolana impone di essere sempre all’altezza, su ogni campo».

In vista del prossimo incontro con la rappresentativa di Isola Capo Rizzuto (attualmente ferma in fondo alla classifica con zero punti), i ragazzi agli ordini del nuovo allenatore Vittorio Perrotta hanno ripreso ad allenarsi duramente, cercando di comprendere gli errori fatti nelle prime uscite e perfezionando gli schemi e le intese che già hanno dimostrato di funzionare durante tutti gli incontri sin qui disputati.

«Siamo determinati a migliorarci costantemente – è il pensiero del vicepresidente Aldo Chiappetta – e sono sicuro che con le giuste motivazioni sapremo esprimere la qualità di cui siamo depositari. Essere consapevoli dei nostri mezzi è il primo passo per compiere un cammino che auspichiamo virtuoso, nel segno di una storia che va avanti da più di cent’anni».

A parte qualche giocatore che ha svolto allenamento a parte, per domenica il neo incaricato mister Perrotta dovrebbe poter contare su una rosa competitiva, in grado di contendere i tre punti agli avversari, così come da tempo auspicano i tifosi, immancabili accanto alla rappresentativa che più d’ogni altra li identifica.