Si avvicina il sedicesimo turno, in campo ormai sabato. Per le calabresi è tempo di rispondere alle armi, il girone di andata è in dirittura di arrivo e il bilancio non è certamente dei migliori. Il Catanzaro è l’unica delle quattro in trasferta. 

I giallorossi saranno impegnati contro il Siracusa. Non una gara inedita. I precedenti tra le due formazioni affondano radici già negli anni trenta. Lo scontro più importante certamente la promozione in Serie B. La vittoria fu dei calabresi. Sono dodici i match in terra siciliana: 8 vittorie siracusane, 4 pareggi. Nessuna vittoria, invece per il Catanzaro. E visto l’andamento è il caso di invertire la rotta.

 

Al Marulla andrà in scena la sfida contro gli etnei. La numero sei. Equilibrio nei cinque precedenti tra Cosenza e Catania. Una vittoria a testa e tre pareggi. L’ultima vittoria degli etnei, in terra calabra, risale al lontano 1963.

 

Alla corte della Vibonese arriva la Paganese. I salernitani, dopo aver ritrovato la vittoria nella scorsa giornata, cercheranno continuità. In trasferta però non vincono da quasi due mesi, e i punti di distacco dai calabresi sono solo tre. Un’occasione ghiotta per i rossoblu.

 

La Reggina riparte dal Granillo contro il Foggia. Opportunità per gli amaranto che proprio contro le grandi hanno sempre reagito. E l’ultimo successo dei pugliesi in trasferta è fermo alla quinta giornata. 

 

Maria Chiara Sigillò