Un traguardo storico raggiunto da una società che continua a stupire. La categoria mancava dai campi del “Silvio Giancotti” di Catanzaro da ben 23 anni
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Una finale play off da brividi, intensa, combattuta, alla fine vinta per riscrivere la storia. Sui campi del “Silvio Giancotti” di Catanzaro tornerà la Serie C a distanza di ben 23 anni dall’ultima volta. E questo grazie alla formazione della Calabria Swim Race. Una gran bella impresa da parte della formazione giallorossa del duo Domenico Gallo e Mirella Mirarchi. L’accesso al campionato di Serie C di tennis maschile a squadre è stato deciso dal doppio di spareggio contro la Smach di Cosenza, dopo che la sfida finale tra i padroni di casa e la formazione catanzarese era terminata sul 2-2 dopo gli incontri regolari.
I tre iniziali singolari si erano conclusi 2-1 per la compagine giallorossa, con le vittorie di “cyborg” Marcello Lanciano (1-6, 6-1, 6-4) contro Simone Belmonte ed “arma letale” Raffaele Stagliano (6-1, 6-1 su Blasi Navone Marco). Gara quasi riequilibrata per la compagine cosentina grazie al successo nel singolare di Antonio Giordano (7-6 , 6-2) su Gabriele Alfieri. Nel primo doppio, quindi, ristabilita la situazione di parità, grazie ad una super partita disputata dalla coppia composta da Antonio Giordano e Simone Belmonte che si sono imposti (6-4, 7-5) contro Gabriele Alfieri e Fabio Grillo, nonostante la positiva prestazione dei giallorossi.
Il confronto decisivo
Nella sfida che vale la promozione, i padroni di casa si sono affidati nuovamente alla coppia Giordano - Belmonte mentre i giallorossi hanno optato sulla collaudata coppia Grillo - Staglianò. La gara ha visto il Cosenza passare sul 6-2, 3-1 e quindi arrivare ad un passo dal trionfo, ma qui è arrivata la reazione catanzarese. Fabio Grillo e Raffaele Staglianò con il passare dei minuti e dei singoli game sono riusciti a riequilibrare il set raggiugendo il primo tie-break sul punteggio di 6-6. Da lì in avanti un tripudio giallorosso con un parziale di ben 17 punti a 2 a favore dei catanzaresi che ha annichilito nel successivo tie-break decisivo la timida reazione dei padroni di casa. Al decimo punto del doppio di spareggio è festa grande in terra cosentina, con l’invasione di campo dei numerosi tifosi giallorossi presenti sugli spalti. La Calabria Swim Race vince i play off e meritatamente conquista sul campo la serie C, per i padroni di casa una sconfitta che brucia.
Il cammino
La formazione catanzarese, ha schierato in questa stagione i seguenti atleti: Gabriele Alfieri (3.1), Marcello Lanciano (3.3), Andrea Trapani (3.5), Fabio Grillo (4.1), Giuseppe Tallarico (4.1) e Raffaele Stagliano (4.2) Un percorso che nella fase a gironi ha visto i giallorossi autentici protagonisti con 4 vittorie conquistate in altrettanti incontri.
Un eloquente 1-3 a Vibo inflitto al Tennis Ball nella gara d’esordio, un altrettanto ed efficace 3-1 conquistato nella seconda giornata di campionato in casa contro il forte Torretta; poi la convincente vittoria contro lo Sporting Club Lamezia e il poker contro il Ct Maierato. Nell’ultima giornata della fase a giorni, la formazione catanzarese ha compiuto un autentico miracolo, pareggiando (2-2) contro il Circolo Tennis Rizziconi, mantenendo l’imbattibilità stagionale. Nella prima gara di play off ecco l’affermazione contro il forte Sporting Corigliano e poi l’ultimo atto a Cosenza.
La voce dei protagonisti
Grande soddisfazione da parte del presidente e dei dirigenti, per arrivare al pubblico e soprattutto agli atleti, protagonisti indiscussi di questa progressione costante. La squadra ha sempre avuto bene in mente l’obiettivo da raggiungere.
«Avevamo preparato al meglio l’incontro - così Fabio Grillo - soprattutto considerata la pressione dovuta al fatto che fosse il match decisivo per passare in Serie C. È stato un campionato lungo e sofferto, ma abbiamo lottato su ogni palla tutti insieme ed alla fine siamo stati ripagati. Ancora una volta ringrazio la società per il sostegno fondamentale che durante la stagione ci ha dato a noi giocatori, e un grazie alla squadra che posso definire una grande famiglia. Portiamo avanti, con fierezza, questo successo per Catanzaro».
È stata quindi la volta del presidente Domenico Gallo: «Ringrazio i ragazzi che hanno dato tutto in campo sin dalla prima giornata ma li ringrazio soprattutto per lo spirito e per l’attaccamento che hanno avuto nei confronti della nostra società e del circolo. Sono scesi in campo non soltanto per loro stessi ma per tutta la città. È stata una bellissima giornata, piena di emozioni. È stata una grande vittoria del gruppo che parte da lontano, dalla programmazione e dagli ambiziosi obiettivi che ci eravamo posti come società ad inizio stagione. Adesso è il momento di goderci questa vittoria per poi pensare come raggiungere la prossima».