La compagnia lancia «un operativo record per l’estate 2025» con un aumento delle frequenze su altri 14 voli e una crescita del traffico negli aeroporti della regione a 1,8 milioni di passeggeri
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
L'aeroporto internazionale di Lamezia Terme ha accolto oggi l'arrivo del secondo aeromobile basato di Ryanair. La compagnia low cost irlandese ha annunciato inoltre le 13 nuove rotte estive (40 in totale) nei tre aeroporti calabresi. L'estate 2025 di Ryanair in Calabria include anche l'aumento delle frequenze su altre 14 rotte e un totale di 4 aeromobili basati, per un investimento di 400 milioni di dollari. Ryanair opera in Calabria dal 2000, e ha aperto la sua prima base a Lamezia nel 2013. La compagnia aerea ha recentemente annunciato «una crescita superpotenziata per la regione, con un aumento del traffico del 50%, a seguito della decisione lungimirante del presidente Occhiuto di abolire l’addizionale municipale, che ha sbloccato il pieno potenziale turistico della regione». Sempre a Lamezia, la compagnia è impegnata, inoltre, nella costruzione dei primi due hangar di Ryanair nel Sud Italia, in linea con il masterplan approvato da Enac all'inizio di quest'anno, che vedrà la low cost investire ulteriori 15 milioni di euro a Lamezia e creare, è questo l'auspicio, 300 nuovi posti di lavoro, inclusi ingegneri autorizzati, meccanici e personale di supporto alle attività di manutenzione degli aeromobili.
L'investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari ha portato all'acquisto del nuovo aeromobile basato a Lamezia e garantirà oltre 220 voli settimanali su 22 rotte, incluse 5 nuove rotte estive Madrid, Trieste, Tirana, Bucarest, Breslavia. L’operativo estivo 2025 prevede anche 13 rotte a Reggio, incluse 7 nuove per Londra Stansted, Parigi Beauvais, Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Milano Malpensa, Pisa e Katowice, e 5 rotte totali a Crotone, inclusa 1 nuova per Düsseldorf-Weeze.
Per celebrare l'arrivo del nuovo aeromobile basato a Lamezia, Ryanair ha lanciato una promozione limitata con tariffe agevolate per viaggi fino alla fine di giugno.
«Ryanair è lieta di celebrare un’ulteriore crescita e ulteriori investimenti presso la nostra base di Lamezia questa estate, con l'aggiunta di un secondo aeromobile basato, portando la nostra flotta basata a Lamezia a due aeromobili» - ha dichiarato il responsabile comunicazione di Rayanair per l'Italia Fabrizio Francioni. «Come parte di questa continua crescita, siamo lieti - ha aggiunto - di lanciare un operativo record per l'estate 2025 in Calabria con 40 rotte in totale, una crescita del traffico fino a 1,8 milioni di passeggeri e supporto a oltre 1.700 posti di lavoro locali».
«L’arrivo del secondo aeromobile basato a Lamezia e l’annuncio di 13 nuove rotte rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di crescita che stiamo costruendo con Ryanair - ha dichiarato l'amministratore unico di Sacal Marco Franchini. Questo importante investimento rafforza ulteriormente il ruolo strategico dell’Aeroporto di Lamezia Terme come hub di riferimento nel Sud Italia e testimonia l’efficacia delle scelte strutturali e politiche introdotte per rendere la Calabria sempre più attrattiva e connessa. Siamo orgogliosi di contribuire a generare nuove opportunità di mobilità, lavoro e sviluppo per il territorio».
In merito al trasferimento della base Canadair da Lamezia allo scalo di Crotone, che in questi giorni è stato oggetto di campagna elettorale nella città della Piana, con diversi esponenti politici che hanno già annunciato battaglia contro il trasferimento, Franchini ha tagliato corto: «Le scelte non dipendono dalle campagne elettorali ma dal nostro piano industriale che è stato approvato dagli azionisti. Il trasferimento della base a Crotone avverrà quando ci saranno le condizioni. Il nostro impegno è quello di puntare sulla differenziazione e sulla specializzazione degli scali calabresi per contribuire alla crescita e allo sviluppo della Regione Calabria».