VIDEO | In Eccellenza e in Promozione, ultimata la stagione regolare, si scende in campo per le gare di spareggio. A chi gioca in trasferta serve soltanto la vittoria
Tutti gli articoli di Sport
Play off e play out, per sperare, per rimanere in gioco, per salvare una stagione. Sarà una domenica di spareggi nei campionati di Eccellenza e Promozione. Subito in campo per i play off, con una sfida per ogni singolo torneo, ed anche per i play out, con due gare in programma. In Eccellenza, a distanza di un mese dall’ultima volta, si ritrovano il Soriano e il Cittanova (quinto confronto stagionale fra le due squadre tra campionato e coppa). Da regolamento gli ospiti si qualificano per la finale solo con la vittoria. Ai padroni di casa, per il passaggio al turno successivo, dove ci sarà la Vigor, basterà anche un pareggio, sia pure nell’arco dei supplementari. Non sono previsti i calci di rigore.
Sempre in Eccellenza ecco il primo turno dei play out. A Scalea la squadra di casa potrà contare su due risultati su tre contro il Gioiosa Jonica. La perdente retrocede, mentre chi vince andrà a sfidare la Palmese, per evitare un’ulteriore retrocessione. La situazione delle calabresi di Serie D (dove ci saranno tre retrocessioni) crea situazioni complicate nei tornei regionali.
Nel girone A di Promozione al Sersale servirà un’impresa per battere in trasferta l’Altomonte. I cosentini rappresentano un’autentica bestia nera per i giallorossi, sconfitti entrambe le volte in campionato, ultima delle quali fra le mura amiche con il risultato di due a cinque. In finale ad attendere la vincente ci sarà la DB Rossoblu Luzzi. Ma proprio per via delle tre retrocessioni di squadre calabresi dalla Serie D, i play off in Promozione sembrano destinati a non aver alcun effetto. In chiave play out, ecco la sfida fra il Cotronei e il Mangone: agli ospiti servirà solo la vittoria per salvarsi.
Nel girone B sarà la Saint Michel a godere del vantaggio del doppio risultato, ma non del fattore campo, perché si giocherà al Lopresti di Palmi il derby con la Virtus Rosarno. Ospiti annunciati in salute: con Rolando Megna in panchina sono stati in grado di risalire dalla zona play out a quella play off. Ma per andare avanti, e affrontare il Capo Vaticano, devono soltanto vincere. In questo girone non ci saranno play out. Tutte le gare di domenica 5 maggio avranno inizio alle 15.30.