Il centrocampista è il primo calciatore di Gioia Tauro ad aver conquistato due promozioni in Serie D con la maglia viola, ma al suo attivo ci sono altri trionfi e mille battaglie
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Aveva 17 anni. Era il 2009 ed era un dei più piccoli della squadra. Eppure giocava con un ardore incredibile, sempre senza paura, lì nel mezzo a battagliare contro avversari più grandi e più esperti. Tante apparizioni a gara in corso, giusto per iniziare a prendere confidenza con il campionato di Eccellenza. Sulle spalle la maglia della Nuova Gioiese, ambiziosa società che di lì a qualche anno avrebbe vinto il campionato. E tra i vincitori c’era anche Ferdinando Guerrisi, classe 1992, a distanza di tempo nuovamente protagonista, e vincitore, con la squadra di Gioia Tauro, la sua città, nel massimo campionato dilettantistico calabrese.
Il mediano viola è già entrato nella storia, poiché è l’unico calciatore di Gioia Tauro ad aver vinto due volte il torneo di Eccellenza con la Gioiese. Si è ripetuto a distanza di 10 anni. Nel 2012/13 con Mario Dal Torrione in panchina nella Nuova Gioiese e nel 2022/23 con Graziano Nocera alla guida della Gioiese. Una storia d’amore, quella fra Guerrisi e la squadra viola, fatta di andate e ritorni. Perché dopo aver fatto la D a Gioia Tauro è sceso di due categorie per andare alla Deliese in Promozione. Poi è tornato ed è andato di nuovo via per tre stagioni a Bocale. Nell’anno del covid, torneo annullato e breve esperienza nel mini torneo a Palmi. Quindi l’Eccellenza a Locri e, appunto, il nuovo ritorno a casa.
Amato dalla tifoseria, Nando Guerrisi è il classico mediano di quantità, quello che corre per due e che recupera i palloni “sporchi” per consegnarli “puliti” ai compagni. Non molti gol in carriera (12 in campionato, nella stagione regolare) e 244 presenze all’attivo, delle quali 119 con la maglia della Gioiese, la sua seconda casa, di fatto. Ha vinto due volte a Gioia Tauro, come dicevamo, ma in carriera è stato promosso in Eccellenza con il Bocale nella stagione 2017/18 e la passata stagione con il Locri ha conseguito quel magico triplete (Coppa Italia, campionato di Eccellenza e Supercoppa) che intende ripetere anche quest’anno a Gioia Tauro. Per Guerrisi (ma anche per Dascoli e Catania) quasi due stagioni da urlo, con ben 5 titoli all’attivo.
Una forza della natura, Nando Guerrisi, un combattente, un gladiatore. Un calciatore di sostanza e temperamento, adesso anche di esperienza, perché quel ragazzino che randellava tutti senza paure, adesso è diventato un trentunenne vincente e convincente, pur continuando a randellare senza timori! Nel trionfo della Gioiese c’è spazio anche per uno come lui, di fatto entrato nella storia del calcio a tinte viola.