VIDEO | Il progetto definitivo, risalente a oltre un decennio fa, aggiornato però mai realizzato, è ancora valido ma devono essere reperite le risorse economiche
Tutti gli articoli di Sport
«Più piste su cui correre, tribuna agibile e nuove strutture per chi disputa e per chi dirige le gare, insomma il campo riqualificato e ammodernato che la cittadinanza si aspetta. Un intervento che si inquadra nell'ambito del recupero di tutta l'area in cui lo storico impianto ricade e al quale punta l'Amministrazione comunale», questa la visione del campo di atletica Aldo Penna, noto come campo Coni, a Modena nella zona Sud di Reggio Calabria, descritta dal consigliere comunale Giovanni Latella, al quale da qualche mese è stata nuovamente affidata la delega allo Sport.
Ripulito ma serve una riqualificazione complessiva
Il campo Coni, unico in tutta la regione ad essere omologato per le gare di atletica, fino a qualche settimana in preda al degrado e sommerso dall'erba incolta, da tempo attende una riqualificazione alla quale adesso si sta dando nuovo impulso. Un importante intervento di pulizia già nelle scorse settimane ha restituito un pò di decoro alle piste interne e a quella esterna ma ciò che serve è un restyling completo.
C'è il progetto ma mancano i fondi
Il progetto già c’è. Risale a oltre un decennio fa e nel tempo è stato aggiornato. C’erano anche quattro milioni di euro dei fondi stanziati dalla Regione che sempre all’epoca furono dal Comune utilizzati per altro. Fin dal suo insediamento, l’amministrazione Falcomatà ha cercato invano di recuperare quelle risorse, intraprendendo anche un contenzioso con la Regione non andato a buon fine. Adesso si è alla ricerca di altre fonti di finanziamento per procedere con l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio dell’iter per l’affidamento dei lavori.
«Il progetto definitivo di cui disponiamo è ancora valido per questo adesso siamo al lavoro con il Settore per non disperderlo e per recuperare i ritardi. Certamente la pandemia e anche la richiesta di finanziamento non accordata tramite i Cis - Contratti Istituzionali di Sviluppo - non hanno favorito la nostra attività. Non intendiamo fermarci e breve rinnoveremo anche la convenzione con la federazione Italiana Atletica Leggera Fidal che, specie negli ultimi difficili due anni, ci ha supportato per una migliore fruibilità del campo», ha concluso il consigliere comunale con delega allo Sport di Reggio Calabria, Giovanni Latella.