Nel turno infrasettimanale è la Redel Viola ad avere la meglio nel derby battendo al Pala Quattomiglia una coriacea Bim Bum Rende. Per l’altra calabrese nulla da fare: il Catanzaro è ancora sconfitto, stavolta a domicilio
Tutti gli articoli di Sport
L’insolito turno infrasettimanale in campo cestistico ha regalato tante emozioni a Rende con la sfida tra la Bim Bum e la Redel Reggio Calabria. Bella atmosfera tra gli spalti, con il pubblico arrivato un po’ da ogni angolo della regione, nonché in campo con cestisti pronti a lottare su ogni pallone. La differenza tecnica si è vista nel corso dei parziali, Reggio in questo momento viaggia con una marcia in più e sa imporre il suo gioco a volte con grande naturalezza.
Del resto, sono i punteggi dei vari giochi a far capire come la gara sia stata incentrata sul dominio reggino e su un Rende comunque tenace nel non voler mollare la presa. 20-26 e 39-49 sono i parziali raggiunti nella prima parte del match, a cui fanno seguito il terzo periodo terminato sul 58-69 e infine il 72-85 finale. La Reggio cestistica in festa per tanti motivi: in primis per il gioco, poi per l’ottima prestazione dei suoi con gli 11 punti di Simonetti e soprattutto i 20 pt di Fernandez (migliore in campo) a dare concretezza e qualità al roster. La testa della classifica in solitaria, attendendo la gara dell’Angri, è il giusto premio per quanto fatto sinora, il Rende dal canto suo è reduce dalla sua seconda sconfitta di fila, ma sa di aver affrontato avversari di grande qualità.
A Catanzaro, invece, non cambia la musica: è arrivata una nuova sconfitta per i giallorossi, stavolta contro il Messina in casa. È stata una gara con diversi alti e bassi, con il Catanzaro che ha avuto il merito – almeno – di rifarsi sotto nel finale per mettere paura ai peloritani, che hanno conquistato i due punti sul 73-68 in proprio favore.
Nell’altra gara di ieri si registra la vittoria esterna del Milazzo sul parquet del Castanea per 86-84, oggi invece in campo Matera-Antoniana, Marigliano-Angri, Barcellona-Piazza Armerina. In classifica, Viola prima con sei punti, Rende a due, Catanzaro ancora a zero e prossimo weekend già da osservare con attenzione. Reggio Calabria affronterà Castanea cercando il quarto sigillo di fila, il Rende proverà a farsi strada sul parquet di un Piazza Armerina che ha fame di rivalsa, Catanzaro andrà a Milazzo per sbloccarsi in campionato.