Si chiama Francesca Ferrara, 23 anni, arriva da Piana degli Albanesi ed è stata incoronata regina della bellezza del mondo albanofono al termine dell'edizione 2020 di miss Arbereshe. La manifestazione identitaria per esaltare la cultura degli alabnesi d'Italia, organizzata a Spezzano Albanese dell'associazione Ahì Namà, presieduta da Savio Montone, con il patrocinio del Comune di Spezzano Albanese e della Regione Calabria riprende la tradizione di un evento ideato molti anni fa dall'allora Proloco di Spezzano Albanese allora presieduta da Cosmo Damiano Montone.

 

Ha sbaragliato la concorrenza delle 18 concorrenti protagoniste della manifestazione, in rappresentanza di Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, lasciando dietro di lei sul podio Paola Tassone di Cerzeto e Valeria Severino di Santa Sofia d’Epiro comuni entrambi della provincia di Cosenza.

 

«Un grande ringraziamento - ha sottolineato Savio Montone - va a tutti i comuni, le amministrazione e le pro loco dei comuni in gara e le persone che hanno aiutato me ed il mio staff, soprattutto in questo periodo di pandemia, ad organizzare un evento complesso come questo e renderlo sicuro per le partecipanti e per il pubblico».

 

Tra i premi assegnati anche quello di Miss Arbereshe Social 2020 riconosciuto a Francesca Vaccaro di Palazzo Adriano (PA) ed il premio Cosmo Damiano Montone vinto da Martina Coppolillo di Cervicati (Cs). Le diciotto ragazze in gara hanno permesso al pubblico di ammirare, oltre la bellezza, anche i caratteristici costumi tipici della comunità arbereshe di provenienza. «Un forte momento di identità - hanno ribadito gli organizzatori - per capire l'importanza degli arbereshe di Calabria. Una manifestazione per la quale speriamo di avere sempre risultati migliori».

 

L'appuntamento ha rappresentato la tappa conclusiva della seconda edizione di “Arberia Festival Internazionale della Cultura Arbereshe”, promosso nell’ambito del progetto “Spixana: Cultura Arbereshe e Sere d’Estate” patrocinato dal Comune di Spezzano Albanese e cofinanziato dalla Regione Calabria PAC 2014-2020 Azione 1.3.
Nella passata edizione fu Ilenia Colloca di Frascineto ad essere incoronata come regina del mondo arbereshe.