Si svolgerà il prossimo 27 marzo, il cinquantacinquesimo appuntamento con la Giornata Mondiale del Teatro. Per tale occasione è stato scelto, il teatro F. Cilea di Reggio Calabria.

 

L’obiettivo principale della è quello sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.

 

Guido Leone- ispettore tecnico USR Calabria, sottolinea che al momento sono molteplici le scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia che hanno sviluppato negli ultimi anni un rapporto costante, seppure spesso non organico, con i linguaggi non verbali e con il teatro in particolare. Il pubblico infantile e giovanile costituisce un target di utenza strategica per politiche pubbliche nel settore e che le attività espressive e artistiche contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa.

 

‘È improponibile che un teatro come il Cilea, continui a prospettarsi in termini terribilmente riduttivi rispetto alle sue potenzialità. Deve essere riconsegnato alla sua gente, attraverso la promozione di stagioni artistiche. Bisogna combattere – continua Leone - non solo l’analfabetismo letterario, ma anche quello teatrale, attraverso la formazione dei ragazzi e dei giovani’.

 

Rivolgendosi al comune e agli enti provinciali conclude dichiarando che occorre creare, non solo per il Cilea, ma anche per la altre strutture teatrali, politiche di sviluppo, attraverso le azioni sovvenzionate nell’ambito dell’UE.