Il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Regione Davide Tavernise esprime soddisfazione per i 120 medici cubani che oggi hanno preso servizio in diversi ospedali della Calabria. Nel cosentino ne arriveranno altri a Trebisacce e Cariati nei prossimi giorni
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
«Non posso che accogliere con enorme piacere la notizia dell'arrivo dei medici cubani nell'ospedale di Rossano oggi e in quello di Corigliano domani. Un arrivo tanto atteso per via della grave carenza di personale che è ormai diventata endemica nella nostra sanità pubblica».
Sanità | Altri 120 medici cubani hanno preso servizio in 24 presidi ospedalieri calabresi: ecco dove
Commenta cosí, il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Regione Davide Tavernise, la notizia dei 120 medici cubani arrivati in Calabria lo scorso 4 agosto che oggi hanno iniziato a prendere servizio negli ospedali delle diverse province. «Spero che la loro presenza rappresenti un momento di svolta per allentare lo stress che si vive in corsia - scrive Tavernise - Il personale di alcuni reparti è ormai stremato dai turni massacranti, penso solo al Pronto soccorso, e l'utenza soffre di riflesso per colpa di queste carenza. Siamo in un circolo vizioso che può risolversi solo con l'implementazione di personale, un percorso che appare tortuoso e lungo, complicato ma non impossibile».
Sanità Calabria | A Corigliano Rossano da oggi in servizio 16 medici cubani. Rizzo: «Ci aiuteranno a riprendere le attività a tempo pieno»
«Fin dal primo momento ho considerato positivo l'impiego di personale cubano nei nostri nosocomi - continua il capogruppo 5 Stelle - Tanto più se sulla loro professionalità e sul loro entusiasmo per questa nuova sfida che li aspetta c'è una considerazione positiva del direttore sanitario dello Spoke di Corigliano Rossano, Luigi Muraca. Non vorrei mettere le mani avanti, ma spero che il contratto di questi professionisti, che ha durata di un solo anno, potrà essere prorogato ancora. Grazie alla loro presenza ci sentiamo già tutti più sollevati».