VIDEO | Si tratta dell'unica sede che effettua voli anche in orario notturno. Il contratto prevede la presenza di un comandante e di un copilota per ogni turno ma da diversi mesi l'equipaggio è ridotto al minimo
Tutti gli articoli di Sanità
Tre anni fa fu l’elicottero, quest’anno, invece, i piloti. È un servizio a intermittenza quello fornito da Elitaliana alla Regione Calabria. La società, già nota alle cronache per aver reso irreperibile nell’agosto del 2021 il mezzo aereo dalla base di Cosenza, torna a mostrare quale falla nella gestione dell’elisoccorso regionale.
L'elicottero in manutenzione
Se qualche anno fa a "sparire" fu l’elicottero – per attività di manutenzione, si disse -, quest’anno, invece, è la volta dei piloti rimasti in numero davvero esiguo nella base di Lamezia Terme. Tanto da contravvenire alle condizioni previste nel contratto, quello sottoscritto nel lontano 2009 e mai più rinnovato che assegna da 15 anni, di proroga in proroga, la gestione del servizio sul territorio regionale alla compagnia elicotteristica romana in raggruppamento con altre due imprese.
La base di Lamezia Terme
Il disservizio va avanti ormai da più di qualche mese ed attiene esclusivamente la base di Lamezia Terme, l’unica delle quattro presenti in Calabria a fornire un servizio h24 di soccorso in emergenza attraverso il decollo dell’elicottero anche durante le ore notturne.
I voli di notte
E proprio per questa peculiarità elevata – rispetto alle altre – a base dotata di un equipaggio più consistente, ovvero per far fronte alle difficoltà legate ai voli in emergenza durante le ore del tramonto e di notte, quando la visibilità diventa ridotta. Se infatti nelle basi abilitate al solo volo diurno il personale addetto al servizio è composto da un pilota e da un tecnico di manutenzione, in quella di Lamezia Terme è richiesta la presenza di due piloti comandanti e due copiloti, rispettivamente per il turno diurno e notturno.
Pilota e copilota
È quanto previsto nel contratto di affidamento dell’elisoccorso: «Per l’elicottero in servizio h24 si richiede a bordo un equipaggio composto da un pilota e da un copilota». Così non è nella base di Lamezia Terme. Da qualche mese, infatti, il turno diurno viene svolto da un solo pilota, privo dell’assistenza del copilota, ma supportato dalla sola presenza di un tecnico di manutenzione.
Pronto h24
Ciò che nei fatti è previsto – da contratto – nelle tre basi in cui il decollo dei mezzi aerei è autorizzato nelle sole ore diurne, avviene anche in quella di Lamezia Terme chiamata ad essere pronta ed immediatamente operativa nell’intero arco delle 24 ore – anche quando la visibilità è ridotta - con potenziali rischi per la sicurezza del volo, del personale sanitario ed eventuali pazienti a bordo.
L'adeguamento dei prezzi
Una voce di costo in meno nonostante la Regione continui a corrispondere al Rti l’importo stabilito in sede di gara ma con gli opportuni adeguamenti dei prezzi, stabiliti in sede giudiziaria. Sempre in attesa della predisposizione di un nuovo appalto, a novembre dello scorso anno l’Asp di Cosenza - su delega di Azienda Zero – aveva avviato la preparazione degli elaborati di gara. Nel frattempo, sono diventati 15 gli anni di gestione in proroga del servizio di elisoccorso regionale.