VIDEO | Una piattaforma unica per le prenotazioni, l'annuncio è stato dato dal presidente della Regione in un video su Facebook: «Sono state già caricate tutte le prestazioni disponibili nelle province di Reggio e Cosenza e dell’Asp di Catanzaro. Tra qualche settimana ci saranno anche le restanti»
Tutti gli articoli di Sanità
La Calabria avrà il Cup online. L’annuncio è stato dato attraverso un video pubblicato su Facebook dal presidente della Regione Calabria e commissario alla Sanità Roberto Occhiuto con queste parole: «Vi presento una cosa normale che però nella nostra regione mancava». Dunque, le Asp avranno adesso un unico centro di prenotazioni al quale sarà possibile accedere tramite sito e applicazione.
Nel video, il governatore mostra il faldone di segnalazioni arrivate tramite Sanibook riguardo al Cup affermano di aver «trovato un disastro» al suo insediamento. «Ogni azienda sanitaria aveva il suo Cup, che funzionava male», dice. Aggiungendo: «Abbiamo uniformato tutto cercando di rendere normale questo sistema. Una cosa ordinaria che in questa regione era impossibile».
I calabresi potranno scaricare sul proprio telefonino l’applicazione o accedere al sito tramite pc e avranno anche la possibilità di pagare online. Rimarranno comunque operativi i Cup fisici che però, spiega Occhiuto, funzioneranno adesso su un’unica piattaforma.
Per realizzare questo sistema c’è voluto un anno e ancora in campo sanitario c’è molto da fare, ammette il presidente della Regione, come per le liste d’attesa per esempio, ma questo, dice, è un primo passo verso la normalizzazione.
«Sono state già caricate tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria e di Cosenza e dell’Asp di Catanzaro – fa sapere Occhiuto –. Tra qualche settimana ci saranno anche le restanti». E invita tutti i calabresi a inviare segnalazioni per migliorare sempre di più il servizio.