VIDEO | Dopo il corteo alcuni rappresentanti del sindacato si sono recati in Prefettura per consegnare un documento dove si fa riferimento alla «grave situazione in cui versa la sanità regionale e la condizione ormai insostenibile dei lavoratori»
Tutti gli articoli di Sanità
Il sindacato "Si Cobas" è sceso nuovamente in piazza a Catanzaro per chiedere assunzioni in sanità e lo scorrimento delle graduatorie degli idonei. In particolare, quella degli operatori socio sanitari di Cosenza. Al corteo di questa mattina, che si è mosso da piazza Prefettura fino a Piazza Matteotti, si sono uniti anche i rappresentanti "Si Cobas" provenienti da Napoli.
Successivamente al sit-in si è tenuto un incontro in Prefettura, dove è stato consegnato un documento per sollecitare il presidente della Regione Roberto Occhiuto a procedere a nuove assunzioni.
Nel documento si fa specifico riferimento alla «grave situazione in cui versa la sanità regionale e la condizione ormai insostenibile dei lavoratori». Secondo quanto riferito, «a fronte di una gravissima carenza di personale - stimata da Fonte istituzionale in circa 5mila unità - le aziende sanitarie continuano a procedere con assunzioni a tempo determinato mostrando una totale indifferenza alla necessità di colmare i vuoti non con provvedimenti tampone ma seguendo la procedura prevista di assunzione a tempo indeterminato per tutti i lavoratori vincitori idonei di regolare concorso».