Dall'inizio dell'operazione sono stati complessivamente 376 i pazienti coinvolti con l'anticipo della prestazione sanitaria. Si proseguirà nelle prossime settimane
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Prosegue con successo l’attività finalizzata all’abbattimento delle liste d’attesa, che l’Asp di Catanzaro sta attuando grazie alla sinergia tra
dipartimenti e la professionalità di tutto il personale coinvolto. In particolare, sono stati eseguiti 74 interventi chirurgici nella sola giornata di domenica 3 dicembre, attraverso l’attivazione di due ambulatori chirurgici nell’hub ambulatoriale e dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Lo si legge in una nota dell'Asp di Catanzaro.
Gli interventi ambulatoriali sono stati 49, mentre 25 sono stati gli interventi eseguiti in sala operatoria. Questi ultimi sono interventi di chirurgia ambulatoriale in APA (Accorpamento di Prestazioni Ambulatoriali) che vengono eseguiti nell’arco della giornata senza necessità che il paziente pernotti in ospedale. Oltre ai chirurghi sono stati impegnati anche gli ortopedici che hanno effettuato le visite specialistiche su 72 pazienti, sempre nella sola giornata di domenica 3 dicembre.
L’attività straordinaria, fortemente voluta da Antonio Battistini, commissario straordinario dell'Asp di Catanzaro, ha suscitato grande apprezzamento da parte dei cittadini in quanto ha consentito di anticipare visite specialistiche già prenotate, per le quali avrebbero dovuto aspettare diversi mesi.
L’iniziativa finalizzata all’abbattimento delle liste d’attesa mediante il recupero delle prestazioni prenotate, è stata apprezzata anche dal personale che fin da subito ha dato la disponibilità anche per la giornata festiva e che ha reso possibile anche nelle precedenti settimane l’adesione di 230 cittadini. Gli utenti sono stati contattati dall’ufficio Cup dell’Asp di Catanzaro ai quali è stato proposto di anticipare la prenotazione sulla base delle agende.
Nelle prossime settimane saranno programmate altre simili iniziative anche negli presidi ospedalieri di competenza dell’azienda sanitaria
provinciale di Catanzaro. Questa importante iniziativa finalizzata ad abbattere le liste d’attesa ha riguardato 376 cittadini ed è stata possibile grazie al coinvolgimento del reparto di Chirurgia diretto da Manfredo Tedesco, del reparto di Ortopedia diretto da Livio Perticone e dal reparto di Cardiologia diretto da Roberto Ceravolo, con il coordinamento del direttore sanitario Antonio Gallucci e di Claudio Tomasello e il supporto del Cup diretto dalla dottoressa Beatrice Felicetta.