L’esponente di Forza Italia: «I nostri territori a lungo trascurati. C’è la volontà di valorizzare i servizi e l’offerta sanitaria che ci consentiranno di evitare un’emigrazione sanitaria, anche per interventi di routine, verso la Basilicata»
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Si è tenuto nelle scorse ore un incontro tra il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, e la consigliera regionale Katya Gentile, durante il quale si è ragionato in termini di programmazione e pianificazione complessiva della rete ospedaliera degli spoke. «Tante sono le criticità sulle quali sta intervenendo il commissario dell’Asp, di concerto con il commissario ad acta, Roberto Occhiuto, e con il dipartimento Tutela della salute», dichiara la consigliera regionale.
«L’Asp – prosegue – sta investendo sullo sviluppo della telemedicina e della teleradiologia che, in un territorio orograficamente complicato come quello provinciale, può rappresentare uno strumento di offerta sanitaria più immediato, efficace e vicino ai cittadini. Diverse sono le procedure già avviate, in fase di espletamento o conclusiva, volte alla risoluzione di problematiche cogenti che mettono in affanno gli ospedali dell’intera provincia, primo fra tutti il reclutamento di personale».
«In particolare – continua Katya Gentile – in questa stessa ottica rientrano la nomina del primario della Ginecologia di Cetraro che, come garantito dal commissario, avverrà nei prossimi giorni, la disponibilità all’imminente riattivazione del reparto di Ginecologia, nelle more della riapertura del punto nascita dello stesso ospedale, e l’espletamento di un concorso per la nomina del direttore sanitario dello spoke Paola-Cetraro. Tutto ciò rappresenta un segnale di particolare attenzione verso territori per troppo tempo trascurati e la volontà di valorizzare i servizi e l’offerta sanitaria che ci consentiranno di evitare un’emigrazione sanitaria, anche per interventi di routine, verso la Basilicata».