La stagione estiva, da poco iniziata, ha fatto già sentire i colpi delle alte temperature che hanno toccato, e in alcune giornate anche superato, i 40 gradi. Come intervenire per prevenire gli effetti sulla salute da ondate di calore?


Più frutta e verdura

“Iniziate la giornata con un bicchiere di latte o uno yogurt”, afferma il dietologo. “Consumate  della frutta sia a colazione sia come spuntini nella giornata. Prediligete quella  colorata (agrumi, albicocche, pesche, frutti di bosco e melone) ricca di vitamine, acqua, minerali e dalle proprietà antiossidanti, importanti per combattere i danni dei radicali liberi prodotti con l’esposizione solare. La frutta inoltre  è un alimento che mantiene in efficienza l'apparato intestinale con il suo apporto di fibre”. “A pranzo optate per la pasta fredda o l’insalata di riso,  senza dimenticare le proteine, carni magre, pesce, e i passati di legumi” continua Capilupi.  Non fate mancare la verdura:  sì a insalatone con verdure miste.  La verdura  è ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti anche per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole”, continua lo specialista.

 

LaC salute - Le regole della tintarella

 

Acqua a volontà e no a bibite gassate e zuccherate

“Bevete inoltre almeno 2 litri di acqua al giorno ed evitate il consumo di bibite gassate, zuccherate e troppo fredde”, ha concluso il dietologo.


Non dimenticate il selenio

In estate è fondamentale anche il selenio, oligoelemento minerale, le cui proprietà antiossidanti ne fanno un potente agente sinergico della vitamina E, contenuto nei cereali, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce, nelle cipolle e nel latte e derivati.


Rosaria Giovannone