Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
È stato presentato a Reggio Calabria il Registro Tumori, istituito dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria alla presenza del Prefetto Michele Di Bari e il direttore generale Giacomino Brancati.
Oltre 8mila casi di tumore
Nella provincia reggina, dal 2010 al 2012, sono stati diagnosticati 8155 nuovi casi di tumore maligno, 4502 tra i maschi e 3653 tra le femmine. A questi si aggiungono, sempre nel triennio esaminato, un secondo gruppo di neoplasie: si tratta di 1410 di carcinomi maligni cutanei e 201 casi di tumore non maligno del sistema nervoso centrale.
I tumori più frequentemente diagnosticati sono stati per gli uomini il tumore della prostata, del colon e del retto, del polmone, della vescica e del distretto testa-collo. Per le donne invece il tumore alla mammella, del colon e del retto, della tiroide, i tumori del corpo dell'utero e dello stomaco.
La distribuzione per età
La distribuzione per età della patologia oncologica: il 48,7% dei tumori è insorto dopo i 70 anni, il 36,9% tra i 50 e 70 anni, il 13,1% tra i 20 e i 50 anni, mentre i tumori infantili e adolescenziali (0-19 anni) rappresentano fortunatamente una cifra esigua.
Tassi di mortalità
I tassi di incidenza e mortalità risultano inferiori alla media nazionale nel complesso. In particolare risultano essere inferiori alla media nazionale per entrambi i generi i tumori allo stomaco, del fegato, del pancreas, del polmone, i melanomi cutanei e i tumori al rene.
Nel genere femminile sono inferiori alla media i tumori delle vie biliari, della mammella, del corpo uterino e i linfomi non Hodgkin. Nel genere maschile si rilevano tassi inferiori alla media nazionale per i tumori della prostata e i mielomi.