Dopo un’inchiesta di Repubblica la Corte dei Conti apre un fascicolo “esplorativo” per accertare se ci sia stato un effettivo sperpero di risorse pubbliche da parte del leader del Carroccio
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La procura della Corte dei conti del Lazio, guidata da Andrea Lupi, ha aperto un fascicolo per accertare se il vicepremier Matteo Salvini abbia viaggiato su aerei ed elicotteri della polizia al di fuori dei fini strettamente istituzionali. Le indagini “esplorative” vengono avviate dopo l'inchiesta di Repubblica sui tour per l'Italia del ministro dell'Interno, e in particolare sull'uso del lussuoso bimotore Piaggio P-180 - ribattezzato la "Ferrari dei cieli" - non solo per partecipare a eventi ufficiali ma anche per iniziative elettorali.
La procura contabile del Lazio dovrà ora accertare se ci sia stato un effettivo sperpero di risorse pubbliche: nei prossimi giorni potrebbero essere chiesti atti al Viminale
Più di venti voli con mezzi della polizia
Dall’inchiesta di Repubblica emerge che il leader del Carroccio avrebbe sorvolato l’Italia con più di venti voli con i mezzi della polizia e in un caso anche dei vigili del fuoco.
Viaggi in cui iniziative di propaganda - 211 quelle a cui ha partecipato Salvini solo da gennaio - vengono agganciate a manifestazioni ufficiali. Come venerdì scorso. Repubblica annota i vari spostamenti come quello delle 6.55 in cui il leader della Lega sale a bordo del P-180 diretto a Reggio Calabria, dove un Augusta lo aspetta per raggiungere una cerimonia anti mafia, poi alle 12.12 riparte per Lamezia Terme. Alle 16.34, partenza per Napoli per un incontro in prefettura sull'arresto dei feritori della piccola Noemi e due ore dopo l'ultimo viaggio per Linate in vista dell'adunata degli alpini il giorno dopo. L'aereo della polizia si alza da Capodichino alle 19.22, venti minuti prima di un jet Alitalia per la stessa destinazione, che sarebbe costato molto meno: il P-180 ha interni di lusso e tocca i 750 chilometri orari, e un'ora di volo sul mercato privato costa almeno 4-5.000 euro.
Intanto monta la polemica politica dopo le accuse rivolte al vicepremier che si difende dalle accuse: «Se risolvo un problema e lo faccio da Marte o dal Viminale che cosa cambia? Se volete posso restare 16 ore in ufficio a guardare Sky, io incontro sindaci, imprenditori, agricoltori, non voglio fare il ministro sigillato in ufficio. Ora vado al Viminale e mi faccio una foto così a Repubblica sono contenti e io posso continuare a fare il mio lavoro».
Negli ultimi anni la procura della Corte dei Conti del Lazio ha aperto diverse inchieste analoghe. Nel 2015, sulla base di un esposto dei 5 Stelle, un fascicolo fu aperto sull'utilizzo di un volo di Stato da parte dell'ex premier Matteo Renzi per andare in vacanza a Courmayeur con la famiglia. Accuse poi archiviate.
LEGGI ANCHE:
Salvini a Catanzaro: «In Calabria prima gli italiani e poi il resto del mondo»
Salvini: «Tornerò in Calabria. È mio dovere farlo in una terra dove la ’ndrangheta è più forte»
Salvini a Catanzaro: «Aiutateci a liberare la Calabria dalla sinistra»
Salvini a Catanzaro: «Alle prossime regionali la Lega ci sarà»
Salvini a Catanzaro accolto tra le proteste: «Sento zanzare, andate a trovare Oliverio»
Appalti e favori, Salvini: «Gestione fallimentare della Regione Calabria»