Il candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini ha presentato il Comitato promotore della sua mozione, composto da sei donne e sei uomini, tra cui il senatore e segretario calabrese dei dem, Nicola Irto.

 «Mettiamo in campo – ha detto Bonaccini – una squadra con età media 40 anni, che è fatta di donne e uomini di grande valore. Qui c’è già quell'idea di rinnovamento che, se diventerò segretario, praticheremo a tutti i livelli».

Del Comitato promotore nazionale, oltre a Irto, fanno parte: i sindaci di Prato e Andria, Matteo Biffoni e Giovanna Bruno, il capogruppo del Pd nell’Assemblea siciliana, Michele Catanzaro, la capogruppo dem nel Consiglio regionale umbro, Simona Meloni, la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, il capogruppo del Pd in Veneto, Giacomo Possamai, l’assessore bolognese Luca Rizzo Nervo, Rachele Scarpa, la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, la senatrice Valeria Valente e l’assessore romano Tobia Zevi. Dario Nardella, sindaco di Firenze, è a capo della mozione, mentre Pina Picierno è al fianco di Bonaccini nella corsa alla segreteria.