Pasqualina Straface ha accettato la proposta di candidarsi come sindaco di Corigliano Rossano, ma per lei è più «un atto d'amore» che un sacrificio. La sua eventuale rinuncia alla carica di consigliere regionale e presidente della terza commissione è stata motivata dal profondo amore che nutre per la sua città. L’annuncio della candidatura è stato dato nel corso di un incontro tenuto nella segreteria politica del senatore Fdi Ernesto Rapani.

Leggi anche

La coalizione politica ha già avviato una campagna elettorale focalizzata sullo sviluppo territoriale, invitando tutti i partiti e movimenti civici che condividono la visione di un futuro migliore per Corigliano Rossano. Straface ha espresso gratitudine verso tutti i partiti dell’alleanza, da Forza Italia a Fratelli d'Italia, dalla Lega a Noi moderati e Italia Viva, evidenziando la necessità di «un'amministrazione autorevole e una classe dirigente che possa proiettare la città verso il futuro». L’invito è poi rivolto ad Azione di Giuseppe Graziano che ha già ufficializzato il suo candidato a sindaco - Mattia Salimbeni -, affinché possa rivedere la decisione e creare un centrodestra allargato al civismo. 

Il senatore Ernesto Rapani ha dichiarato che all'interno della coalizione si stava cercando un candidato visibile, conosciuto e riconoscibile con le qualità di un amministratore. La candidatura di Pasqualina Straface è stata ufficializzata dalla coalizione, che si impegna a coinvolgere associazioni e categorie per affrontare le esigenze della comunità. In politica da giovanissima Straface ha percorso tutti i livelli della filiera istituzionale: è stata consigliere comunale e sindaco di Corigliano Calabria, prima della fusione con Rossano che ha dato vita alla nuova entità amministrativa, ha ricoperto il ruolo di consigliere provinciale di Cosenza e, adesso, è consigliere di maggioranza alla Regione.