Si tratta complessivamente di 73 interventi. Il presidente della Regione: «Non possiamo permetterci il lusso di lasciare per strada risorse»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Come vado ripetendo dal giorno della mia proclamazione, la Calabria non può permettersi il lusso di lasciare per strada risorse - europee o nazionali - fondamentali per aiutare tante realtà in difficoltà, per accorciare il gap con le altre Regioni, per dare ai cittadini e alle imprese migliori servizi e una più adeguata assistenza». Esordisce così in una nota il presidente della Regione Roberto Occhiuto.
«Ieri ho dato mandato al Dipartimento della Protezione Civile regionale per la firma di alcune convenzioni con gli enti coinvolti nei finanziamenti pubblici cosiddetti di aumento di resilienza, investimenti richiesti qualche anno fa da alcune amministrazioni locali per far fronte ai danni causati dalle alluvioni.
Questa azione fa riferimento a quanto stabilito dal governo nazionale con la legge di bilancio 2019-2021: con questa accelerazione i fondi arriveranno, dunque, entro fine anno.
Si tratta complessivamente di 73 interventi per quasi 28 milioni di euro assegnati ai Comuni delle provincie calabresi.
Adesso occorre spendere presto e bene queste risorse, portando a casa risultati concreti, e avviare un serio e lungo lavoro per mettere in sicurezza il territorio».