Lo scorso novembre l’ex primo cittadino Giovanni Calabrese è stato nominato assessore regionale dal governatore Roberto Occhiuto
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha decretato sciolto il Consiglio comunale di Locri, su richiesta del ministro dell’Interno Piantedosi. Secondo quanto riporta la Gazzetta Ufficiale si è configurata una delle fattispecie previste dall'art. 53 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale la decadenza del sindaco costituisce presupposto per lo scioglimento del consiglio comunale.
«In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco o del presidente della provincia - si legge nella norma richiamata - la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco o presidente della provincia». Lo scorso novembre l’ex primo cittadino Giovanni Calabrese è stato nominato assessore regionale dal governatore Roberto Occhiuto.