VIDEO | Chiamati alle urne i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 ed i 22 anni. L'organismo presto eleggerà il presidente
Tutti gli articoli di Politica
A Palazzo dei Bruzi per la cerimonia di proclamazione degli eletti, i 32 giovanissimi membri del consiglio comunale dei giovani sono stati accolti dal presidente del civico consesso Giuseppe Mazzuca e da Alessandra Bresciani, consigliera comunale indicata dallo stesso Mazzuca quale delegata della Presidenza del consiglio per i rapporti istituzionali con il nuovo organismo dei giovani. Erano inoltre presenti le consigliere Bianca Rende e Antonietta Cozza che hanno seguito le diverse fasi dello scrutinio. Le elezioni si sono svolte lo scorso 18 ottobre nell’ambito di una consultazione che ha chiamato alle urne tutti i ragazzi e tutte le ragazze residenti a Cosenza di età compresa tra i 12 e i 22 anni.
Al servizio della città
«Sicuramente è un modo per avvicinare i giovani alla politica – ha sottolineato Mazzuca – Cosenza è stata una delle prime città d'Italia ad adottare questo importante e significativo strumento di partecipazione democratica. Da oggi – ha poi detto rivolgendosi ai ragazzi - voi sarete al servizio della città, così come lo è il nostro Consiglio comunale. Abbiamo voluto fortemente riconoscere a questo nuovo strumento partecipativo una significativa importanza che è quella di dare voce a coloro che potranno, con le loro idee e suggerimenti, fornire un contributo di impulso e di innovazione allo sviluppo della nostra città».
L'elezione degli organismi
Il passo successivo prevede la seduta di insediamento e poi l'elezione del presidente dell'assise e quella dei presidenti delle 10 commissioni previste dal regolamento. «Quello cui abbiamo dato vita – ha sottolineato Alessandra Bresciani - è un ulteriore segnale positivo per la città di Cosenza. Favorire la cittadinanza attiva significa rafforzare la democrazia, migliorare la qualità della vita e costruire legami sociali più solidi. Iniziative come il consiglio comunale dei giovani e anche come la Consulta Intercultura – ha aggiunto Bresciani - sono esempi concreti di come la partecipazione collettiva possa rappresentare non solo una risorsa per la comunità, ma anche un'opportunità per riaccendere l'interesse degli adulti nella politica locale, promuovendo un dialogo intergenerazionale che potrebbe giovare a tutti.
La composizione del Consiglio comunale dei giovani
Lista Become Better: Ilenia Erminia Gaudio (19 voti), Matteo Nisi (46).
Lista Dritti al futuro – Zumbini: Francesco Pio De Rose (43), Angelica Sofia Filice (9), Stella Furia (32), Alessandro Barone (25), Giovanni Fazio (26).
Lista Scuola è libertà: Emma Gentile (24), Annamaria De Francesco (28), Andrea Esposito (26).
Lista Giovine Cosenza: Salvatore Giordano (47), Maria Rita Fusca (203), Daniele Ruggieri (20), Rebecca Guerrini (65), Simone Mauro (89), Pasquale Porco (22), Maria Barletta (57), Beatrice Naccarato (30), Camelia Cava (27), Francesco Pio De Luca (26), Andronache Marin (38), Lorenzo Maria Cavalcanti (42), Michela Celico (33), Davide Nuccarini (72), Fulvio Brunetti (209), Gabriele Giordano (39), Giulia Provenzano (23), Giuseppe La Rocca (64), Delia Maria Guglielmo Botezatu (75), Marianna Tinto (155), Martina Cardamone (45), Rosita Dodaro (41).