Assieme a Mario Occhiuto, Annalaura Orrico e Fausto Orsomarso anche i sindaci di Montalto Uffugo e del capoluogo bruzio
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Auditi in prima commissione consiliare regionale i parlamentari Mario Occhiuto, Annalaura Orrico e Fausto Orsomarso sulla proposta di legge relativa alla città unica di Cosenza. Con loro anche diverse associazioni civiche del territorio, oltre al sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, e al primo cittadino del capoluogo bruzio, Franz Caruso, che ha chiesto di essere ascoltato alla fine dei lavori.
«Le discussioni – ha dichiarato la presidente della prima commissione Luciana de Francesco – sono state propositive e tutte utili a fornire contributi per arrivare all'approvazione di un testo quanto mai condiviso che raccolga le necessità connesse alla possibilità di realizzazione di una grande città. Abbiamo raccolto, come accade in democrazia, adesioni consensi e critiche che saranno ovviamente prese in considerazione».
Presente anche il professor Sergio Luigino, esperto in direzione e governo degli enti locali, che ha illustrato i vantaggi della fusione, offrendo alla prima commissione consiliare una sorta di studio di prefattibilità.
«L'iter legislativo – ha sottolineato De Francesco – prosegue sempre nello spirito di assoluta terzietà, nella consapevolezza della sovranità dell'assemblea».