La deputata cinquestelle dopo il no dell'assemblea all'istituzione di una commissione speciale: «Scelta inaudita»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Riteniamo grave la decisione del Consiglio regionale in Calabria, a maggioranza di centrodestra, di bocciare la nostra proposta di istituire una commissione speciale sui fondi del Pnrr e sui fondi europei. Si rischia così di perdere oltre 1,4 miliardi di euro parte dei quali sono destinati al potenziamento della medicina territoriale, alla realizzazione di case e ospedali di comunità, in un territorio come quello calabrese che già registra i livelli essenziali di assistenza (Lea) ripetutamente al di sotto della sufficienza». Lo afferma in una nota la deputata calabrese Vittoria Baldino, vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
«Con questa decisione - rimarca la parlamentare - il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, si palesa come il maggiordomo di un governo che sta seriamente mettendo in pericolo la messa a terra del Pnrr».
E ancora: «Tra l'altro la nostra proposta di istituire una commissione speciale è già passata in altre regioni. Un dato che rende ancor più inaudito la scelta in Calabria, una regione già in debito con i suoi cittadini per gli innumerevoli disservizi, come quelli sulla sanità o sui trasporti. La Calabria - conclude Baldino - non merita di essere un esempio negativo per colpa di una politica regionale che vuole essere cieca e piegata a logiche di partito».