«La figura di Doris Lo Moro è il profilo giusto a cui il Partito Democratico riconosce capacità e autorevolezza per guidare non solo una coalizione unitaria, ma soprattutto per guidare la città verso un nuovo futuro, dopo la gestione fallimentare di questi anni targata centro destra». Dopo tentennamenti e divisioni, il Pd trova la quadra attorno al nome dell’ex sindaca, assessore regionale e parlamentare.

Per il segretario provinciale Domenico Giampà è fatta: Doris Lo Moro è il nome dei dem per le prossime Comunali di primavera. E lo sarà anche per tutto il centrosinistra, visto che ha già incassato l’ok del Movimento Cinque Stelle e di Sinistra Italiana.

«A completamento delle adesioni delle forze politiche di centro sinistra - continua Giampà - rappresenta un fatto politico importante l’incontro tenutosi tra i rappresentanti del Partito Democratico, la candidata Doris Lo Moro e Rosario Piccioni del movimento Lamezia Bene Comune. Un momento di sintesi rilevante, se si considerano le discussioni dei mesi scorsi, in cui si è riconosciuta e apprezzata l’iniziativa politica e il lavoro svolto in tutti questi anni dal movimento Bene comune e dal consigliere comunale Piccioni, ed è emersa una condivisione di idee per il bene della città».

Anche Piccioni, dunque, da potenziale sfidante nella corsa alla candidatura, diventa alleato di Lo Moro. Così come capitato per Lidia Vescio, possibile contendente dell’ex primo cittadino ma solo per pochi giorni, dopo la proposta di una parte del Pd, composta per lo più da giovani. Insomma, la scelta di Lo Moro si è andata consolidando nel corso delle settimane ed è giunta a compimento anche con l’imprimatur dei vertici del partito.

Si parte, dunque, mentre il centrodestra non ha ancora maturato la propria scelta: «Una coalizione di centrosinistra finalmente unitaria sarà – chiosa Giampà – un importante laboratorio politico e di progetti, che lavorerà per ridare a Lamezia Terme il futuro che merita».

Ed era proprio l’unità l’obiettivo del Pd secondo Giampà: «Abbiamo sempre considerato fondamentale l’unità della coalizione del centro sinistra per le elezioni amministrative della città di Lamezia Terme. In questi mesi non ci siamo mai stancati di ricercare l’unità invocando sempre il dialogo e l’ascolto nonostante un dibattito pubblico spesso molto vivace».