La deputata del Movimento 5 Stelle: «Mi aspetto un ripensamento da parte di Rfi e una presa di posizione del ministro Salvini che in campagna elettorale prometteva “mari e monti” ai cittadini dello Jonio»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«La decisione di sostituire il lotto Praia-Tarsia in favore di Praia-Paola significa infierire ancora una volta sui cittadini dell’area jonica». Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.
L’intervento | Alta velocità ferroviaria, Caruso: «I fondi del Pnrr per la tratta Praia-Tarsia dirottati verso il ponte sullo Stretto»
«Mi aspetto un ripensamento da parte di Rfi e una presa di posizione forte del ministro Salvini che in campagna elettorale prometteva “mari e monti” ai cittadini dello Jonio per uscire dall’isolamento a cui sono stati condannati. La cancellazione del lotto Praia-Tarsia - prosegue Scutellà - significa escludere dall’Alta Velocità migliaia di cittadini che rappresentano la stragrande maggioranza della provincia di Cosenza, sia per l’area interna che per l’area jonica».
La reazione | Alta velocità, Stasi: «Cancellare il tratto Praia-Tarsia è un vergognoso schiaffo ai cittadini dello Ionio»
«Se il ministro Salvini avesse letto il rapporto Pendolaria 2023 di Legambiente, e se volesse davvero tenere fede alle promesse elettorali spiattellate in campagna elettorale, avrebbe evitato l’esclusione della stazione di Tarsia dal progetto di Alta Velocità. Ma tutto ciò non è avvenuto a conferma del totale disinteresse verso le zone più isolate della nostra regione che continuano a pagare il prezzo di una politica miope e affarista», conclude Scutellà.