Il maltempo che sta caratterizzando la Calabria sta apportando temporali di forte intensità, localmente accompagnati da grandine o graupel, e forti venti con raffiche che hanno superato i 100 km/h. La protagonista però di queste festività è soprattutto la neve: dopo anni di alta pressione, infatti, ha fatto la sua comparsa proprio sotto Natale e ciò non accadeva dagli anni 90.

A causa della bassa pressione di origine artica nevicate abbondanti o molto abbondanti stanno interessando i principali monti della Calabria con accumuli che localmente superano i 50 centimetri in particolare sulla Sila. Ma dove nevicherà nelle prossime ore?

Il vortice ciclonico pilotato da aria molto fredda di origine artica continuerà ad imperversare anche nelle prossime ore seppur in maniera meno estesa. Tra la notte e la mattinata di domani rovesci nevosi insisteranno nelle aree montuose della Sila e del Pollino dove la quota neve scenderà addirittura sui 500 metri: in questo frangente fiocchi coreografici potranno interessare la città di Cosenza e i quartieri alti di Catanzaro, anche se difficilmente si avranno accumuli al suolo.

Altrove invece le nevicate interesseranno le aree delle Serre e dell’Aspromonte dove la quota neve si aggirerà intorno ai 700 metri con accumuli abbondanti nelle aree di Gambarie. Poi, durante le ore pomeridiane, si avranno fenomeni prevalentemente da effetto stau e che interesseranno dunque solo le aree montuose.