«Nonostante gran parte della Calabria sia sottoposta in queste ore a una significativa ondata di maltempo, caratterizzata soprattutto da piogge molto intense e forte vento, non si registrano al momento particolari criticità in tutto il territorio regionale». È quanto si legge in una nota diramata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria.

Superata la soglia 3 delle precipitazioni piovose

«In alcuni Comuni del versante centro-jonico del cosentino e del catanzarese – prosegue il comunicato - è stato registrato il superamento della soglia 3 delle precipitazioni piovose, ma non sono stati riscontrati danni significativi ai territori colpiti. Nella prima mattinata di oggi si è tenuta una riunione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile per fare il punto della situazione, in cui è emerso che anche il corpo dei Vigili del Fuoco non ha ricevuto finora richieste di intervento in Calabria».
Il Dipartimento regionale della Protezione Civile è «in costante contatto con tutte le prefetture regionali ma al momento non si segnalano situazioni di particolare rischio».

I consigli per i cittadini

«Ai cittadini si consiglia comunque di prestare la massima prudenza negli spostamenti, con particolare attenzione ai punti critici rappresentati dai sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali e lungomari.
Per quanto concerne le previsioni del pomeriggio, si attende la persistenza del maltempo e comunque a breve sarà diramato il quotidiano bollettino emesso da Arpacal.

Al momento – conclude la Prociv - viene mantenuta la massima attenzione per tutta la giornata di oggi e fino a quando sarà necessario.
L’evento in atto è comunque costantemente monitorato dalla Sala Operativa e dagli Uffici di Prossimità della Protezione Civile Regionale».