Aria di origine africana risale verso il Mediterraneo infiammando tutto il sud Italia, compresa la nostra regione dove anche a duemila metri il termometro segna 25 gradi. Ecco dal Cosentino al Reggino i valori più alti
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come da previsione, ecco che il weekend sta apportando la prima vera fiammata africana della stagione. Tutto causato da un richiamo di aria calda di origine africana che, a causa dell’affondo di un’area di bassa pressione sulla Penisola Iberica, risale verso il Mediterraneo e la nostra regione apportando un notevole aumento delle temperature e cieli lattiginosi a causa dell’enorme quantitativo trasportato in atmosfera. Di seguito ecco alcuni valori massimi registrati dalla rete delle stazioni meteo di “Calabria Weather Data”:
- Bisignano (CS): 38.3°C
- Luzzi (CS): 37.9°C
- Rocca di Neto (KR): 37.4°C
- Curinga (CZ): 37.0°C
- Cleto (CS): 36.7°C
- Cosenza q.re Vaglio Lise (CS): 36.7°C con temperature molto simili nelle aree limitrofe
- Rosarno (RC): 36.6°C
- Pizzo (VV): 36.4°C
- Catanzaro q.re Germaneto (CZ): 35.9°C
- Dasà (VV): 35.7°C
- Cariati (CS): 35.6°C
- Taurianova (RC): 34.7°C
- Crotone: 34.6°C
Da segnalare addirittura anche i +25°C registrati a Monte Scuro e a Monte Botte Donato, a circa 1950m di quota. Nelle prossime ore il trend rimarrà tale e quale con temperature che ad inizio settimana potranno risultare localmente più elevate. Da sottolineare anche l’aumento delle temperature minime con valori che non scenderanno al di sotto dei 22-23°C su gran parte della Regione.