Dopo il maltempo che ha apportato piogge intense e abbondanti nevicate nelle aree montuose della Sila e del Pollino, ecco che si profila un nuovo e imminente peggioramento. Un vortice ciclonico si andrà a formare tra il Nord-Africa e la Sicilia causando una violenta fase di maltempo su Sicilia e Calabria tra venerdì e la giornata di domenica.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la perturbazione causerà forti temporali con possibili nubifragi in particolare sulle aree joniche reggine, catanzaresi e crotonesi, con precipitazioni abbondanti e con picchi che secondo i modelli meteorologici potranno superare anche i 200 mm.

Le aree più a rischio saranno anche le aree interne cosentine, catanzaresi e soprattutto tra Vibonese e Reggino dove si andrà a creare l'effetto Stau che potrebbe scaricare anche picchi di oltre i 300 mm entro la giornata di domenica. Il fattore di rischio aumenterà anche a causa del lento movimento del minimo di bassa pressione e dal flusso di aria umida da Sud aumentando la possibilità di rischio eventi alluvionali.

Questa rimane ancora una tendenza in quanto bisognerà verificare la giusta traiettoria che avrà il minimo di bassa pressione, vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati.