I fiocchi cadranno anche a quote molto basse. L’arrivo di aria fredda di origine artica farà scendere la colonnina di mercurio fino a valori ben al di sotto delle medie stagionali
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Mentre in queste ore la Calabria è interessata dal forte maltempo causato da un minimo di bassa pressione pilotato da aria fredda artica, ecco che ci proiettiamo verso le previsioni per le festività natalizie. Cominciamo subito nel dire che questo sistema instabile caratterizzerà localmente anche le giornate del 24 e del 25 dicembre dove si avranno anche locali nevicate a quote molto basse. Ma andiamo nel dettaglio.
Previsioni meteo festività natalizie
Durante la giornata di domani, 24 dicembre, la perturbazione si allontanerà verso oriente determinando un generale miglioramento sulla regione. Continuerà però ad insistere locale instabilità soprattutto sulle aree tirreniche del Vibonese e del Reggino dove si avranno precipitazioni sparse e nevicate a partire dai 700-800 m di quota. Instabilità che localmente interesserà anche le aree joniche del Cosentino e Crotonese e le relative aree interne silane con precipitazioni sparse, seppur deboli, e nevicate che in queste aree potranno addirittura raggiungere i 500 m di quota. Altrove invece le condizioni meteorologiche si manterranno perlopiù stabili con qualche nube sparsa ma senza fenomeni.
Per la giornata del Santo Natale invece ci aspettiamo un generale miglioramento su tutta la regione con cieli che si manterranno prevalentemente poco nuvolosi. Da segnalare però qualche fenomeno da effetto Stau nelle aree interne della Sila con possibili fiocchi svolazzanti portati dal vento fin verso le aree più basse. Il tutto sarà accompagnato da venti molto tesi dai quadranti settentrionali che aumenteranno la sensazione di freddo ovunque.
Temperature molto fredde e localmente sotto gli 0°C
Come detto dunque la perturbazione in atto sarà pilotata da aria fredda di origine artica che farà scendere le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Secondo le ultime proiezioni infatti sono previsti valori di temperatura intorno ai -4°C alla quota standard di circa 1400 m e ciò vorrà dire che lungo le coste non si supereranno i 10-12°C nelle ore pomeridiane. Nelle aree montuose invece il termometro si manterrà molto basso con valori che raggiungeranno i -3/-4°C sui monti della Sila e del Pollino in pieno giorno mentre nelle restanti aree interne regionali le temperature saranno comprese tra i 2°C della Calabria centro settentrionale e i 4-6°C della Calabria meridionale.
Tanto freddo invece nelle ore notturne: secondo sempre le ultime emissioni modellistiche lungo le coste il termometro non dovrebbe superare i 6-8°C in particolare nelle aree centro-settentrionali, mentre altrove potranno raggiungere i 10°C. Freddo gelido invece lungo le aree montuose dove il termometro potrà raggiungere i -8/-10°C nelle aree silane e del Pollino, ma temperature al di sotto degli 0°C interesseranno anche le aree delle Serre e dell’Aspromonte. Nelle aree interne invece il termometro si manterrà intorno agli 0-2°C sulle aree del Cosentino, Crotonese e Catanzarese, mentre altrove non dovrebbero superare i 4-6°C.