Già da oggi, e fino a giovedì, un temporaneo aumento della pressione aprirà una fase più soleggiata sulla nostra regione. Ma dal 14 aprile previsto un nuovo peggioramento del tempo
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Dopo una giornata di Pasquetta all'insegna del maltempo pomeridiano su diverse zone della regione con piogge, temporali e intense grandinate, si chiude la fase instabile e fredda che ha caratterizzato questa settimana di Pasqua.
Già dalla giornata odierna infatti, un temporaneo aumento della pressione aprirà una breve fase più soleggiata sulla nostra regione con culmine che si raggiungerà nella giornata di giovedì, quando avremo un netto aumento delle temperature con valori che si riveleranno al di sopra della media stagionale: si raggiungeranno infatti valori di circa 20-22°C sulle coste e in pianura con picchi che potranno raggiungere i 24°C nelle aree interne cosentine e vibonesi.
Questa tendenza meteo però durerà ben poco: già dalla giornata di venerdì un impulso Nord Atlantico pilotato da aria polare marittima raggiungerà le regioni del Sud Italia e la Calabria apportando un nuovo peggioramento del tempo accompagnato da un nuovo calo delle temperature. Il passaggio di questo impulso instabile aprirà una nuova fase di maltempo che potrà durare fino all'inizio della settimana successiva in quanto la circolazione ciclonica si andrà a evolvere in goccia fredda e rimarrà isolata proprio sulle Regioni italiane.