Si intravede la luce infondo al tunnel di questa estate che sembra interminabile. Da sabato sera, infatti, un affondo di aria fredda di origine atlantica raggiungerà la Calabria apportando un forte e generale calo delle temperature che maturerà soprattutto nella giornata di domenica 24 settembre, dove le temperature subiranno un calo di circa 8-10°C.

Avremo valori che durante le ore diurne difficilmente supereranno i 22-23°C mentre farà addirittura freddo nelle ore notturne con valori che potranno scendere anche al di sotto dei 15°C. Si tornerà dunque a respirare con valori che saranno più consoni per il periodo o localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

Attenzione però anche al possibile maltempo: l'affondo atlantico infatti si andrà ad isolare nel Mediterraneo formando un cut-off pilotato da un vortice ciclonico capace di apportare, ad inizio della prossima settimana, maltempo generale di tutta la regione, ma attualmente le zone interessate sono difficili da inquadrare a causa della distanza temporale dall'evento e soprattutto dall' esatta posizione che il cut-off avrà.

Intanto però, fino alla giornata venerdì, la Calabria sarà interessata da un richiamo di aria molto calda dal Nord-Africa, con clima ancora tipicamente estivo e temperature ben oltre le medie stagionali con valori che potranno raggiungere i 33-34°C lungo le aree costiere, con picchi fino ai 36°C nelle aree interne vallive soprattutto cosentine.