Abbondanti precipitazioni in particolare sul versante jonico, con non pochi disagi alla circolazione stradale. E sulle vette più alte di Sila e Pollino è tornata la neve
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come da previsione, il vortice ciclonico in risalita dal mar Jonio sta apportando accumuli di pioggia molto abbondanti sul versante jonico della Calabria e in particolare sul Catanzarese, Crotonese e Cosentino. Sono stati superati infatti i 100 mm al Parco Astronomico Lilio, oltre 70 mm tra Rossano (CS) e San Mauro Marchesato (KR), raggiunti anche i 60 mm a Catanzaro mentre al sud della Calabria gli accumuli sono compresi tra i 30mm e i 50 mm.
Il maltempo ha causato anche diversi disagi alla circolazione e soprattutto l'esondazione di alcuni torrenti tra cui il Colognati che ha causato una vittima. Anche il torrente Bilotta è esondato nel territorio comunale di Longobucco, in provincia di Cosenza: al momento, lungo la strada statale 177 Dir. ‘Di Longobucco’ al momento si transita a senso unico alternato.
Oltre alla pioggia è tornata anche la neve sui principali monti della Sila e del Pollino con fiocchi che hanno iniziato ad imbiancare i paesaggi a partire dai 1300m di quota. Nelle prossime ore, con l'allontanamento del vortice verso est, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo ad eccezione delle zone crotonesi e cosentine dove si potranno avere ancora locali piogge.