Massima allerta

Il maltempo si abbatte sulla Calabria, piogge e forti raffiche di vento. Previsto un peggioramento - LIVE

VIDEO-FOTO | Disagi e allagamenti in diverse zone. Piove ovunque da questa mattina e nel pomeriggio possibili nubifragi su tutta la Jonica e nelle aree interne

58
di Salvatore Lia
19 ottobre 2024
12:02

Come previsto, il maltempo si è abbattuto sulla Calabria.  Pioggia, vento e nebbia, nel corso della notte scorsa e nelle prime ore di oggi, hanno causato disagi e allegamenti.

Condizioni meteo in peggioramento

Le stazioni meteorologiche della zona registrano già quantitativi oltre i 100 mm in particolare a Pentone e a Catanzaro zona stadio, mentre tutte le aree limitrofe registrano quantitativi oltre i 50 mm e localmente vicini ai 100 mm. Nelle prossime ore però le condizioni meteorologiche saranno in netto peggioramento con possibili nubifragi, specie dal pomeriggio, su tutte le aree Joniche e nelle aree interne. Diversi istituti scolastici resteranno chiusi nella giornata odierna, clicca qui.


Ore 12.50 - Esonda un torrente nel Vibonese, smottamenti nel Catanzarese

Nella provincia di Vibo Valentia è intervenuta della squadra del distaccamento di Vibo Marina per esondazione del torrente Candrilli che ha invaso la strada che collega la frazione Porto Salvo a Vibo Valentia. Al momento la situazione è sotto controllo non si segnalano criticità particolari poiché le abitazioni sono a debita distanza. Sul posto anche la polizia locale.
 
Nella provincia di Catanzaro i vigili del fuoco del distaccamento di Taverna sono intervenuti per uno smottamento con cedimento parziale di un tratto della SP26, strada di collegamento tra il comune di San Pietro Magisano e la frazione Vincolise del comune di Magisano. 
Sul posto i carabinieri per gli adempimenti di competenza altresì il responsabile della ditta che già da tempo ha in appalto i lavori di ripristino e manutenzione della SP26 e tecnici dell'amministrazione provinciale. Attualmente chiusa al transito la sola corsia interessata dallo smottamento.

Ore 12.40 - Disagi anche nel Vibonese

Con le piogge torrenziali nel Vibonese tornano i disagi. Molte le zone allegate nel capoluogo provinciale e nelle frazioni, in particolare a Vibo Marina e Bivona. La pioggia intensa ha anche costretto la Polizia locale a chiudere la galleria di Vibo, che si è allagata. Sul posto anche i vigili del fuoco impegnati a drenare l’acqua in eccesso al fine di consentire la riapertura della strada, molto importante nella viabilità cittadina perché consente di bypassare il centro (Tutti gli aggiornamenti sul Vibonese)

Ore 12.10 - Disagi a Reggio

Un grosso ramo si è staccato da un albero in via Roma, nel centro di Reggio Calabria. Sul luogo sono già intervenuti gli Agenti della Polizia Locale per mettere in sicurezza l’area.

Ore 12.00 - Scilla, chiusa al traffico la strada per Chianalea

Le piogge notturne hanno causato il distacco di una notevole quantità di pietre e frammenti dalla Rocca del Castello Ruffo. La situazione ha reso necessaria la chiusura della strada che porta al porto e a Chianalea da parte della Polizia Locale, anche se nel resto dell’area non si sono registrati altri danni significativi.

Ore 11.30 - Aereo diretto a Reggio dirottato su Palermo

A causa delle condizioni meteo avverse e dell’allerta arancione diramata sulla città di Reggio Calabria, un volo Ryanair proveniente da Torino e diretto poi da Reggio Calabria a Venezia è stato dirottato su Palermo.

Leggi anche

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top