L'anticiclone africano, seppur indebolito, continua ad interessare la nostra Regione con tempo generalmente stabile e temperature più autunnali che invernali. Anche durante il weekend infatti avremo tempo perlopiù nuvoloso ma con scarse probabilità di pioggia.

Le previsioni meteo

La giornata di sabato 7 gennaio sarà caratterizzata da cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutta la Calabria con possibili leggeri e deboli piovaschi solo lungo l'area tirrenica catanzarese, reggina e vibonese. Ampie schiarite invece sul versante jonico cosentino e crotonese. Temperature stazionarie con valori massimi compresi tra i 14°C e i 16°C lungo le coste e valori minimi molto freschi e compresi tra i 5°C e i 9°C. I venti continueranno ad essere deboli da ovest sul versante tirrenico, mentre soffieranno da est/nord-est sul versante jonico. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le previsioni del 7 gennaio

La giornata di domenica sarà grossomodo identica alla giornata precedente: si avranno infatti nuvole sparse su tutta la Regione ma con basso rischio di precipitazioni ad eccezione del versante tirrenico catanzarese, vibonese e reggino dove non sono da escludere locali pioviggini. Temperature senza grandi variazioni con valori massimi fino ai 16°C e valori minimi al di sotto dei 10°C. Venti generalmente deboli o localmente moderati da ovest su tutto il territorio calabrese e mari poco mossi o mossi specie il tirreno. Da lunedì però cambia tutto: una perturbazione da Nord raggiungerà la nostra Regione apportando maltempo sparso e localmente intenso specie sul versante tirrenico, nevicate sui monti a partire dai 1500 m di quota e un generale calo delle temperature.

Le previsioni dell'8 gennaio