Le condizioni meteo sulla nostra regione saranno caratterizzate da correnti atlantiche che apporteranno piogge sparse specie lungo il comparto tirrenico accompagnate da forti raffiche di vento.

Per la giornata di sabato ci attendiamo condizioni meteo instabili fin dal mattino sul versante tirrenico con piogge sparse alternate a schiarite; possibili piogge potranno interessare anche il comparto jonico reggino e catanzarese a causa di locali sconfinamenti da ponente, mentre sarà una giornata più asciutta lungo il versante crotonese e l'alto Jonio cosentino. Temperature ancora stazionarie e oltre le medie stagionali con valori massimi intorno ai 15-17°C e valori minimi ben oltre i 10°C. Attenzione ai venti che soffieranno molto intensamente da ponente soprattutto lungo il versante jonico Catanzarese e reggino dove non si escludono raffiche oltre i 100 km/h; altrove venti moderati/forti con raffiche fino ai 50-60 km/h. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati specie il Tirreno.

La giornata di domenica invece sarà caratterizzata da tempo ancora localmente instabile fin dal mattino specie sui versanti tirrenici catanzaresi, vibonesi e reggini con possibili piogge che potranno sconfinare fin verso il Catanzarese jonico e il reggino jonico; variabile invece altrove ma non sono comunque da escludere locali piovaschi. Le temperature si manterranno stazionarie con valori oltre le medie stagionali; venti moderati/forti dai quadranti settentrionali sul comparto jonico, mentre saranno perlopiù deboli o moderati altrove con mari che risulteranno ancora molto mossi.