Dopo un weekend con temperature elevate e tempo stabile, durante la settimana il termometro si manterrà al di sopra delle medie stagionali con caldo localmente intenso. L’anticiclone africano infatti si sta impadronendo nuovamente del Mediterraneo relegando le perturbazioni atlantiche a latitudini più elevate.

Settimana con caldo e tempo stabile

Durante tutta la settimana dunque assisteremo ad una nuova e duratura ondata di calore. Le temperature si manterranno di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali e in alcune aree sono previsti valori roventi. Soprattutto nelle aree interne infatti il termometro potrà raggiungere diffusamente i 38-39°C con qualche picco fino ai 40°C nelle valli Cosentine e Crotonesi. Caldo anche lungo le coste Joniche dove in particolare tra il Crotonese, Catanzarese e parti del Reggino, si potranno raggiungere i 35-36°C. Temperature meno elevate e più contenute invece si avranno lungo il versante Tirrenico dove il termometro non dovrebbe superare i 30-32°C ma qui la padrona sarà l’afa a causa delle brezze marine che faranno aumentare il tasso di umidità. Il tutto in un contesto di condizioni meteorologiche stabili ovunque a parte qualche possibile rovescio molto localizzato nelle aree interne tra lunedì e martedì.

Notti tropicali

Farà caldo però anche e soprattutto di notte: le temperature minime previste saranno diffusamente intorno ai 25°C o localmente anche superiori, tanto che si avvertirà anche il disagio fisico dovuto all’afa. Il culmine sarà nelle ore serali, quando le temperature saranno ancora elevate essendo da poco terminato il pomeriggio rovente, e inizierà a salire il tasso di umidità. Questo dunque renderà il clima poco sopportabile soprattutto in città e lungo tutti i litorali marini.