Il caldo africano si è dileguato nell'arco di 12 ore su tutta la Calabria: questo grazie ad aria più fresca e secca di matrice atlantica che è scesa di latitudine raggiungendo il Mediterraneo e ha riportato condizioni tipiche dell'Estate Mediterranea, ovvero temperature nella norma e senza eccessi.

Questa norma e clima gradevole però non durerà a lungo in quanto già dal weekend le correnti vireranno nuovamente dai quadranti meridionali o sud-occidentali: il Mediterraneo sarà interessato da un blando anticiclone delle Azzorre che però risentirà dell'aria molto calda presente sull'Africa nord-occidentale. Ciò comporterà dunque la parziale risalita di aria calda da Sud.

Nel week-end e nei primi giorni della prossima settimana, infatti, ci aspettiamo un nuovo aumento delle temperature su tutta la nostra regione dove si potranno raggiungere i 34-36°C nelle aree interne specie cosentine e crotonesi e lungo le coste in particolare quelle joniche. Questo perché alla quota di 1500m si avranno temperature comprese tra i 20°C e i 22°C, contro i 28-30°C dei giorni roventi appena trascorsi.

Quindi caldo, si, ma nulla di paragonabile al caldo estremo che ha interessato l'intera regione. Il tutto condito da tempo ancora stabile ovunque con cieli che continueranno ad essere soleggiati su tutta la Calabria.